Cibus 2018: i sapori 2.0 dell’Innovation Corner

10 MAG 2018



di Piergiuseppe Bernardi

L’edizione 2018 di Cibus era stata annunciata – e in una news precedente lo avevamo segnalato - come l’occasione sperimentare in diretta il futuro dell’alimentazione. Il sospetto che un annuncio così roboante fosse semplicemente il frutto di una ben orchestrata strategia di comunicazione francamente lo abbiamo avuto. Per vederlo smentito tuttavia ci è bastato aggirarci, trascurando per questo altri padiglioni, tra gli stand di quello esplicitamente indicato come Cibus Innovation Corner.

E qui abbiamo trovato la sfera di aceto balsamico a di Modena da grattugiare o l’albume fresco bio in bottiglia con tappo riavvitabile o ancora e costine di maiale preparabili in pochi minuti con il microonde o nel forno. Tutti prodotti indubbiamente originali e capaci di far intuire al di là di ogni ragionevole dubbio non solo quanto l’alimentazione stia cambiando, ma soprattutto quanto essa sia destinata a cambiare ancora, e certamente in tempi molto brevi.

A stupirci particolarmente però è stato l’universo dei piatti pronti che sta accingendosi a diventare il futuro quasi obbligato del nostro approccio al cibo: pizze e paste, carni e verdure, dessert e gelati, frutto non di una preparazione casalinga, ma piuttosto di una progettazione che ne cura ogni dettaglio riuscendo a tenere insieme qualità della materia prima e digeribilità, giusto apporto calorico e gusti tutt’altro che scontati, facilità di preparazione e risultato di grande efficacia.

Volete un esempio? Una pizza alla pasta di farro e prosciutto, ovviamente pronta da infilare in forno e cuocere in pochi minuti, tanto sorprendente da evocare al palato consistenze e sapori assaggiati di recente – e la cosa non è da poco - in pizzerie gourmet che hanno saputo portare questo prodotto a livelli d’eccezione. Livelli che, sperimentati a Cibus Innovation Corner anche a riguardo di altri piatti pronti, ci fanno pensare che sia già possibile poter contare, anche sul tavolo di casa, su un alimentazione prêt-à-porter davvero al al top.

www.cibus.it