Metodo classico Illuminati

Illuminati Vini (Abruzzo)

Metodo tradizionale, Brut

Scheda tecnica:

Colore: Bianco

Affinamento: La prima fermentazione avviene in autoclavi di acciaio inox a temperatura controllata. La seconda fermentazione avviene in bottiglia conservate in grotte (11-12°C circa). Il vino matura su fecce per 30-36 mesi.

Vitigni: Trebbiano e Verdicchio

Sboccatura: Non dichiarata

Illuminati Vini (Abruzzo), Metodo classico Illuminati Brut

Note di degustazione:

Aspetto: Colore dorato e intenso, dorato. Perlage fitto e continuo.

Naso: Cenni di burro ma sopratutto iodati con pan grattato e grana stagionato lasciano spazio dopo qualche minuto alla frutta gialla matura.

Palato: Croccante e denso nel centro bocca, incalzante nella sua progressione acido-sapida. Chiude con durezze e sensazioni iodate nel finale che richiamano immediatamente un altro sorso.

Giudizio complessivo: Sorso incalzante e piacevole, di buona complessità raccontata da un ventaglio di aromi al palato enfatizzato da un' acidità presente ma non invasiva.

Degustato da: Erika Mantovan il 10/08/2020

Contatti:

Azienda tra le più storiche nel panorama mitico abruzzese, si sviluppa gradualmente in un secolo per arrivare oggi a gestire 130 ettari di vigneti.
A Controguerra, Illuminati produce 1 milione di bottiglie annue distribuite in tutto il mondo e in Italia per il 40%. Quasi venti le referenze prodotte con uve del territorio dal Trebbiano d’Abruzzo alla Passerina e Montepulciano.

Azienda Agricola Illuminati
C.da S. Biagio, 18
Controguerra (TE)

info@illuminativini.it

https://www.illuminativini.com/it/

Iscriviti alla nostra newsletter
Rimani aggiornato sulle novità di Bubble's Italia