Masilé 2019 Pas Dosé
La Masera
Piemonte
Note di degustazione
Aspetto:
Giallo paglierino intenso, con riflessi dorati e con perlage persistente e fine.
Naso:
Elegante e ampio. Lievi ricordi vegetali e sentori fruttati. Classici richiami alla crosta di pane e al lievito.
Palato:
Fresco, di buon equilibrio e di buon corpo. Lievemente tostata la chiusura.
Giudizio complessivo:
Lenta fermentazione del mosto, per la maggior parte in barrique e tonneau di rovere francese. Al termine, il vino sosta per circa 6 mesi sui lieviti. Solo in seguito ha inizio la spumantizzazione in bottiglia.
Degustato da:
Andrea Zanfi
Bottiglie prodotte:
3500
Scheda tecnica
Colore:
Bianco
Dosaggio:
Pas Dosé
Tiraggio:
Maggio 2020
Affinamento:
36 mesi
Uvaggio:
Erbaluce 100%
Zuccheri:
2 g/l
Sboccatura:
Febbraio 2023
Prezzo:
24 €
Contatti
La Masera
Strada San Pietro, 32
Piverone (Torino)
La Masera nasce a Settimo Rottaro, zona del Canavese (territorio a nord della provincia di Torino, al confine tra Valle d’Aosta e biellese), nel 2005 da un gruppo di amici che da bambini si confidavano l’un l’altro che sarebbe stato bello, un giorno, poter produrre l’Erbaluce Passito.
La filosofia aziendale è quella di produrre vino di qualità, autentico e leale, coniugando il buon senso ereditato dai “nonni” con le migliorie messe a disposizione dalla scienza e tecnica dei giorni nostri, dando vita a un prodotto che nasce dall’anima, figlio di un terroir unico, attraverso un’interpretazione semplice, ma ricca di passione e rispetto del territorio.
L’azienda può contare oggi su una superficie vitata di circa 5,5 ettari, con impianti a pergola ed a filari compresi nella delimitazione per la Denominazione di Origine Controllata e Garantita dell’Erbaluce di Caluso. In complesso i vitigni coltivati sono: erbaluce, barbera, freisa, vespolina, nebbiolo.
Produzione annua: circa 30.000 bottiglie