Le nuove annate degli Champagne Alexandre Bonnet

di Paolo Valente

Per presentare le sue nuove annate Alexandre Bonnet ha scelto un luogo insolito, il negozio Candiani Custom, eccellenza italiana del tessuto più iconico al mondo, il Denim, in un’affinità di pensiero che vede il prodotto nascere dal territorio attraverso esperte mani che lo rispettano.

La Maison della Côte des Bar ha dedicato la degustazione a “La Forêt”, la parcella più scoscesa del Domaine esposta a pieno sud e coltivata a Pinot Noir da oltre 50 anni dove la precisione dello Champagne incontra la profondità borgognona.

Fabre, presidente di Alexandre Bonnet dal 2019, ha sottolineato come «Questi vini sono il risultato della cura di un vigneto cinquantennale che consacra un pezzo di storia di Les Riceys. La vocazione di La Forêt ci ha messo alla prova, con i suoi 45° di inclinazione e la sua esposizione inusuale, ma è una sfida che ci ha pienamente ripagati del lavoro di questi ultimi anni».

Rosé des Riceys AOC La Forêt 2021

Un vino fermo dal profondo rosso rubino e dai sentori di frutta rossa croccante, fiori, agrumi canditi e spezie. Sottile e dall’ottima freschezza al palato, coinvolge per la sua piacevole struttura e buona persistenza.

Champagne AOC Rosé de Macération, Les Contrées 2019

72 ore di macerazione per questo champagne dall’inusuale colore rubino intenso. Note fruttate si accompagnano a sentori di panificazione e di tostature. Pienezza e struttura sono bilanciate da un’accattivante freschezza; la bollicina cremosa lo rende gastronomico.

Champagne AOC Blanc de Noirs, La Forêt 2020

Elegante espressone del Pinot nero di Les Riceys. Accenni ramati colorano il calice dal fine e lungo perlage. Intenso e complesso al naso che spazia tra i frutti rossi e quelli a pasta gialla, tra le note di tostatura e di pasticceria, tra le spezie e i canditi. La freschezza, quasi tagliente, guida il sorso che diviene potente, sferico e sapido. Finale asciutto e lungamente persistente.

Photo @Studio Tiss – Ufficio Stampa