Un’arte affinata dal tempo

È da ben due secoli che la Maison Delamain, guidata di generazione in generazione da una particolarissima filosofia di produzione, pensa e vive il Cognac in una prospettiva unica. Una prospettiva capace di proiettare questo distillato ben al di là del suo usale modo di concepirlo, trasformandolo in un prodotto tanto esclusivo da risultare il frutto di un’autentica arte venuta consolidandosi, passo dopo passo, nel succedersi dei decenni.

Se la qualità nasce dalla pazienza

Il segreto dei Cognac della Maison Delamain va cercato nella pazienza. In un’epoca nella quale la rapidità è divenuta essenziale e la fretta scandisce i ritmi della vita e del fare dell’uomo, la straordinaria capacità di questa Maison è stata quella di lasciare al tempo lo spazio che merita. E il tempo, come recita il proverbio, è galantuomo: e per capirlo basta sorseggiare, in questa stagione, magari davanti a un caminetto, uno di questi prestigiosi Cognac invecchiati nella nobile terra di Charante.

Botti in rovere e brezze atlantiche

Non sarà semplicemente una suggestione legata all’atmosfera creata dal crepitare di un caminetto a riportarvi per un attimo in Charante. Saranno i sentori e gli aromi dei cognac della Maison Delamain che vi pervaderanno naso e palato a richiamarvi la regione francese in cui le brezze dell’Atlantico, ormai dagli inizi del Seicento, avvolgono le botti in rovere della vicina zona del Limousine nelle quali matura quello che è forse il più prestigioso dei distillati.

La nuova costellazione di Cognac Delamain

È un ammasso stellare, quello il cui brillio guidava le rotte dei marinai già nell’antichità classica, a dare il nome alla nuova collezione di Cognac prodotta dalla Maison Delamain e distribuita in Italia da Sagna S.p.A.: “Pléiade”. Ed è proprio questa brillantezza stellare, unica e plurale, a connotare questi nuovi Cognac. Distillati rari, ad un tempo unici e identitari, capaci di riaffermare con forza quella che per la Maison in questione non ha mai smesso di costituirsi come un’autentica stella polare: essere guardiani del tempo e rispettare la lentezza del suo inesorabile scorrere.   

www.delamain-cognac.com

www.sagna.it