Presentazione Ambasciatori dei brindisi italiano 2021
Rivivi la presentazione ufficiale degli Ambasciatori dei brindisi italiano 2021, un progetto Bubble's Italia Magazine.
Testo di Walter Filiputti
Dovessi pensare ad un titolo per la recensione – che mai farò perché conosco troppo bene la fatica dello scrivere (come mai farò una guida ai ristoranti per lo stesso motivo), questo sarebbe il titolo: “Il coraggio di cambiare”. Cambiare pur restando Andrea Zanfi.
Compito non facile per chi ha imposto uno stile ben riconoscibile qual è il tuo. Obbiettivo pienamente centrato. Si coglie, infatti, la tua mano, la tua eleganza dove alle foto sostituisci una grafica ordinata ed essenziale, con il “tuo” bianco e nero che tanto ti piace e che pure io adoro.
Ho letto già alcuni testi: colgono le tante interpretazioni che abbiamo dato al vino italiano che, anche per questo, è diventato grande. Pur restando ancora molto da fare, in particolare sulla definizione opposta di “personale interpretazione”, che è l’omologazione. Guai perdessimo la nostra verve creativa tipicamente italiana. Guai!
Credo che dovremmo unirci – noi pochi comunicatori del vino che ancora sanno pensare con la propria teste (perdonami la presunzione) – una crociata contro questo male sottile che s’allarga silenzioso e insidioso e che fa sempre più danni. Basta guardare al sistema agroalimentare dove, ad esempio, tutti i formaggi tendono ad assomigliarsi, per rincorrere l’industria. Certo che aveva ragione Veronelli, mio maestro, quando gridava “maledetti industriali!”.
Attenzione a non farci male da soli.
Chi è Walter Filiputti. Vignaiolo per decenni, oltre che enomanager e winemaker, attualmente segue – per la WIFI-Wine and Food Innovation srl, della quale è amministratore – progetti di sviluppo di diverse cantine.
Ordina subito e ricevi comodamente a casa la tua copia di Essenze, leggende e storie – L’anno zero del vino italiano, Andrea Zanfi
Rivivi la presentazione ufficiale degli Ambasciatori dei brindisi italiano 2021, un progetto Bubble's Italia Magazine.
Si chiama Italian Good Living il nuovo progetto online di Bubble's Italia e Wine Meridian. Una rivista per raccontare il buon vivere italiano.
Nasce Italian Good Living, una rivista online, in inglese, che mette insieme firme autorevoli in diversi ambiti del nostro Made in Italy.