Walter Filiputti

Essenze, leggende e storie – L’anno zero del vino italiano, Andrea Zanfi

Dovessi pensare ad un titolo per la recensione – che mai farò perché conosco troppo bene la fatica dello scrivere (come mai farò una guida ai ristoranti per lo stesso motivo), questo sarebbe il titolo: “Il coraggio di cambiare”.  Cambiare pur restando Andrea Zanfi.

Compito non facile per chi ha imposto uno stile ben riconoscibile qual è il tuo.  Obbiettivo pienamente centrato. Si coglie, infatti, la tua mano, la tua eleganza dove alle foto sostituisci una grafica ordinata ed essenziale, con il “tuo” bianco e nero che tanto ti piace e che pure io adoro.

Ho letto già alcuni testi: colgono le tante interpretazioni che abbiamo dato al vino italiano che, anche per questo, è diventato grande. Pur restando ancora molto da fare, in particolare sulla definizione opposta di “personale interpretazione”, che è  l’omologazione. Guai perdessimo la nostra verve creativa tipicamente italiana. Guai!

Credo che dovremmo unirci – noi pochi comunicatori del vino che ancora sanno pensare con la propria teste (perdonami la presunzione) – una crociata contro questo male sottile che s’allarga silenzioso e insidioso e che fa sempre più danni. Basta guardare al sistema agroalimentare dove, ad esempio, tutti i formaggi tendono ad assomigliarsi, per rincorrere l’industria. Certo che aveva ragione Veronelli, mio maestro, quando gridava “maledetti industriali!”.

Attenzione a non farci male da soli.

Walter Filiputti

Chi è Walter Filiputti. Vignaiolo per decenni, oltre che enomanager e winemaker, attualmente segue – per la WIFI-Wine and Food Innovation srl, della quale è amministratore – progetti di sviluppo di diverse cantine.


 

Essenze leggende e storie - L'anno zero del vino italiano, Andrea Zanfi (2020, Andrea Zanfi Editore)Ordina subito e ricevi comodamente a casa la tua copia di Essenze, leggende e storie – L’anno zero del vino italiano, Andrea Zanfi