A rendere possibile l’operazione è stata Raspini, importante realtà del mondo dei salumi trasformatasi da piccolo laboratorio artigianale a conduzione familiare in azienda di prim’ordine del settore. Saranno i prodotti di quest’azienda, di cui si è letteralmente innamorato Marcello Trentini, a fare da filo conduttore del progetto che lo chef del ristorante torinese Magorabin ha messo a punto creando il primo tassello di quello che intende configurarsi come un nuovo modello di “Merenda Italiana”: Mago Sando.

Connotata da una qualità tanto elevata da vedersi riconosciute numerose certificazioni e molteplici premi nazionali e internazionali, la produzione di Raspini è sembrata allo chef Trentini la base giusta per tentare di ripensare, in una chiave creativamente innovativa, la merenda della nonna: quella che per ciascuno di noi ha rappresentato un momento unico ed indimenticabile, forse destinato a restare a lungo sotto traccia nell’inconscio, per poi però riaffiorare magari in modo del tutto inatteso grazie a un sapore che si credeva smarrito per sempre. E che Mago Sando potrebbe far riemergere.

Ingredienti semplici, alta qualità, innovazione creativa: è questo il segreto della “Merenda Italiana”, costituita da quattro tipologie di toast e altrettante di tramezzini, che lo chef Trentini ha deciso di lanciare in collaborazione con Raspini e che trova la sua prima espressione in Mago Sando. Quest’ultimo, frutto di un processo di “contaminazione” creativa tra la cucina giapponese e quella mediterranea, ha il suo nucleo goloso in una fetta spessa di prosciutto “La Rosa Maestosa” di Raspini impanata e servita in abbinamento a cuore di verza, composta di cipolla e maionese all’arancia.

Lo spazio nel quale questo singolare “panino” potrà al momento essere gustato sarà rappresentato da Casa Mago Cocktail Lounge: di fatto le sale del Magorabin, trasformate dallo chef Trentini in un salotto rilassato e intimo nel quale mangiare dall’ora dell’aperitivo fino a notte fonda. E dove il meglio della mixologia internazionale, grazie alla creatività della Barlady Carlotta “Charlie” Linzalata, accompagnerà in modo inappuntabile i profumi e i sapori che nell’essenzialità complessa di Mago Sando si nascondono.

www.magorabin.com