I panettoni estivi: nuova tipologia di dolci

Se è vero che oggi non è più una novità parlare di panettone estivo,  è altrettanto vero che ora abbiamo a disposizione una nuova tipologia di dolci cui attingere. Un mondo nuovo tutto da esplorare, o meglio da assaggiare, per scoprirne le variazioni e le differenze, ma  anche i pregi ed eventualmente i difetti. Con il vantaggio, rispetto ai fratelli invernali, di essere quasi sempre prodotti di lavorazione artigianale, dove certo non difettano creatività e fantasia, e soprattutto qualità delle materie prime. 

La creazione di Marco Avidano

Un piacevole conforto alle bollenti temperature di questo luglio cittadino è stato per noi l’assaggio del panettone estivo limone, zenzero e cioccolato bianco nella torinese pasticceria di Marco Avidano. La forma è quella classica del panettone torinese, bassa e tondeggiante, dalla tipica glassa con mandorle e nocciole. Ma già il primo morso, anziché cime innevate e discese con gli sci evoca il rinfrangersi sulla scogliera di  onde spumeggianti, grazie alla morbida fragranza dell’impasto, che profuma di limone appena accentuato dai cubetti di zenzero candito.

Un dolce di successo

E le sue confezioni fanno ora bella mostra di sé dalle vetrine, attirando l’attenzione soprattutto dei turisti stranieri, da sempre grandi estimatori del panettone italiano. Ma anche gli italiani stanno  scoprendo, e apprezzando, la “destagionalizzazione” di questo prodotto, come prova il  considerevole aumento delle vendite anche soltanto rispetto all’anno passato. E ormai si stanno teorizzando i possibili abbinamenti: il più riuscito (potevamo dubitarne?) pare che sia proprio con il gelato, magari in compagnia anche di una fresca granita o di una equilibrata bollicina.

Un panettone per Ferragosto?

” Io sono un maestro pasticcere – ci racconta di sé Marco Avidano – e proprio per questo non posso sottrarmi al fascino dei lievitati. I nostri panettoni sono realizzati interamente a mano, secondo la tradizione artigianale. E siamo sempre alla ricerca dei migliori ingredienti per le nostre materie prime”. La sfida continua con il panettone estivo: trovare l’ingrediente giusto per celebrare la festa del Ferragosto. Un segreto finora gelosamente custodito… che sta quasi per essere svelato!

www.avidano.it

Foto: Davide Dutto