Sagna S.p.A.

Sagna S.p.A.

Sagna S.p.A.

Piazza Amerigo Sagna, 4
10024 Revigliasco Torinese (TO)
Italia

Contatti:

Web: https://www.sagna.it

Mail: sagnaspa@sagna.it

Una storica realtà d’Italia

La Società, fondata nel 1928 dal Barone Amerigo Sagna, fin dai suoi inizi si è specializzata nell’importazione e distribuzione di vini, liquori e distillati d’altissima qualità.

Negli ultimi anni soprattutto, la filosofia che ha ispirato le scelte della Società è stata la ricerca dei vini e distillati più prestigiosi, al fine di presentarsi come un punto di riferimento per tutti coloro che aspirano al meglio. Questa politica rigorosa, che rifugge le mode passeggere e i facili volumi, ha portato ad occuparsi della distribuzione di prodotti a volte di piccolissimo mercato, spesso molto rari, ma altamente sofisticati e ricercati: lo Champagne Cristal, i vini della Romanée Conti, il Baron de L, i grandi Châteaux di Bordeaux, i preziosi vintages…

In un mondo dominato da colossi multinazionali, un produttore indipendente, per veder prosperare la propria azienda, deve produrre la più alta qualità possibile e rivolgersi a quei consumatori raffinati che aspirano ad uno stile di vita superiore.

La Società Sagna, in cui lavorano tuttora i discendenti del fondatore, è rimasta assolutamente indipendente ed importa e distribuisce solamente vini e liquori prodotti da società familiari in grado di dare le massime garanzie di serietà, qualità e continuità nel tempo.

Sagna

Champagne

Da oltre trent’anni Sagna S.p.A. si pregia di importare e distribuire in Italia Louis Roederer, una Maison familiare tra le più prestigiose della Champagne.

Fondata a Reims, nel 1776, tutt’oggi appartiene alla famiglia Rouzaud, diretti discendenti di Roederer. Diretta da Frédéric Rouzaud, la 7a generazione, vanta una proprietà di 243 ettari di vigna, classificati tra il 95% e il 100% come Premier Cru e Grand Cru di tutte le zone della Champagne: Vallée de la Marne, Montagne de Reims e Côte des Blancs.

Una ricchezza che garantisce la quasi totalità del fabbisogno d’uve, caratteristica che, oltre a spiegare il meritato appellativo di “Champagne de propriétaire”, consente all’azienda di mantenere, come obiettivo costante, la ricerca del migliore risultato qualitativo.

Negli ultimi anni la filosofia della Maison si è avvicinata sempre di più ai principi della biodinamica facendo di Roederer, con i suoi centoquaranta ettari, il più grande proprietario di vigne a tale conduzione destinati, per la quasi totalità, alla produzione dei fiori all’occhiello della Maison: il Cristal e il Cristal Rosé.

Torna al menù

 

Vini francesi

Per arricchire l’offerta, Sagna S.p.A. negli ultimi trent’anni si è specializzata nella selezione di marchi stranieri di eccellenza, puntando sulla Francia, Germania, Portogallo, Spagna e California.

Le aziende distribuite coprono tutti i principali e prestigiosi areali produttivi: Alsazia, Borgogna, Bordeaux, Provenza, Rodano, Loira, Rioja, Napa Valley…

Tra i nomi di spicco ci sono: Petrus, Domaine de la Romanée Conti, De Ladoucette, Regnard, Albert Pic, Domaines Ott, Domaines Schlumberger, Graham’s, Ramos Pinto, Delas, Marques de Murrieta e molti altri.

Torna al menù

Vini italiani

Per rispondere alla crescente domanda di vini nostrani, Sagna S.p.A. nel 2014 ha iniziato ad esplorare nelle principali regioni dello Stivale per creare una selezione di aziende a carattere esclusivamente familiare e identitarie del terroir di origine.

La prima azienda ad essersi unita al catalogo Sagna è stata quella della famiglia Rapuzzi (Ronchi di Cialla) cui sono seguite quelle di Giorgio Anselmet (Maison Anselmet), Marco Speri (Secondo Marco), Italo Stupino (Castello di Neive), Mamete Prevostini e Erminio Spiezia (Stefania Barbot).

Torna al menù

Distillati

Nella storia di Sagna S.p.A. non si sono mai fermate le attività di ricerca anche nel grande mondo dei distillati, iniziando da quelli francesi ossia Cognac e Bas Armagnac, nel tempo affiancati da Rhum, Whisky, Calvados e Grappe.

Tra i marchi più storici, e che senza dubbio impreziosiscono il catalogo, ci sono Delamain, Dartigalongue, Rum J.M e la Distilleria Romano Levi di Neive.

Torna al menù

Mixology

Nell’ultima decade, Sagna S.p.A., per andare in contro alle esigenze del mercato, leggendo il trend dei consumi ha iniziato ad inserire nella propria offerta alcuni prodotti dedicati al mondo del bartending. La scelta è inevitabilmente ricaduta su Gin, Vermouth, Bitter e Vodka.

La cosa curiosa è che la maggior parte delle Case sono italiane come Antica Torino e Distillers&Distributors.

Torna al menù

 

Ne abbiamo parlato su Bubble’s

Vermouth Antica Torino: la versione bianca nata da una ricetta di Langa
2 Marzo 2021

Il Vermouth Bianco Antica Torino ha sua precisa identità, del tutto autonoma rispetto al rosso. Certo non la replica buona per tutti i palati.

Il vino più buono del mondo? Potrete assaggiarlo al “Ristorante Albergo Valli di Lanzo” di Ceres
4 Febbraio 2021

Francesco Eblovi e Samuele Riva sono i titolari dell’esclusivo Ristorante Albergo Valli di Lanzo a Ceres. La cantina è semplicemente da sogno.

Cristal. Quando è il nome a identificare lo Champagne @ Bubble’s #10
26 Gennaio 2021

Nell’universo degli champagne, il suo nome è una garanzia: Cristal. Una bollicina divenuta, in oltre un secolo e mezzo, sinonimo di eccellenza.

Delamain. L’eccellenza del Cognac
1 Gennaio 2021

È da ben due secoli che la Maison Delamain, guidata di generazione in generazione da una particolarissima filosofia di produzione, pensa e vive il Cognac.

Sagna. Nel porto sabaudo delle rotte del Rum @ Bubble’s #6
3 Dicembre 2018

«Fifteen men on the dead man’s chestYo-ho-ho, and a bottle of rum!» Le parole di questo canto hanno legato per sempre il rum a uno mondo incantato.

Sagna. Il vino non è filosofia. È soltanto un piacere! @ Bubble’s #5
15 Luglio 2018

Massimo Sagna, erede di una famiglia abruzzese, oggi gestisce la sua attività di importazione di vini e distillati di altissima qualità.