CA’ DU FERRA’ – Wine & Tasting

“Il guardare una cosa è ben diverso dal vederla. Non si vede una cosa finché non se ne vede la bellezza”. Così scriveva Oscar Wilde, in uno dei suoi mille aforismi. Così è andata la storia di Antonio Zoppi e Aida Forgione quando hanno deciso di lasciare tutto quello che era il loro presente, compreso le loro professioni. Così è incominciata un’avventura, circa ventitré anni fa. “Nomen omen”. Un’avventura chiamata Ca’ du Ferrà, espressione dialettale (Casa del Fabbro) che da il senso di un territorio rimasto come nelle sue origini.

Vero, schietto, difficile ma immensamente unico nella sua geografia, che rappresenta un “quadro naturale” di cui vogliono essere i custodi. Riviera Ligure di Levante, borgo di Bonassola, 4,5 ettari di vigneti, terreni incolti, 30.000 bottiglie e un unico collante: la natura. La voglia di riempire di contenuti parole come “biodiversità”, oppure il recupero dei vitigni antichi, partendo da un concetto universale: l’impegno civico. E’ qui che il figlio Davide, sei anni fa, dopo una laurea in Giurisprudenza, decide di dare “sostanza” ad un “civismo” concreto: recupero del territorio, nell’assoluto rispetto della sua storia.
Insieme a Davide c’è suo marito Giuseppe, laureato in Ingegneria e con un Master in Finanza. Lasciano Milano nel 2017 e diventano titolari dell’azienda trasferendosi, definitivamente, a Bonassola. Inizia un processo di modernizzazione, ma senza scalfire le “orme” dense di una storia che, ancora oggi, “partorisce” ricordi da incorniciare.

Scriveva Seneca: “Non ci sono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove vuole andare”. Ma qui a Bonassola, qui a Ca’ du Ferrà, Davide e Giuseppe hanno trovato il vento che li ha portati nel “porto” più bello del mondo.

Ettari vitati 4,5
Bottiglie prodotte: circa 30.000
Enologo: Graziana Grassini
Ufficio Stampa: Federica Schir PR

CA’ DU FERRA’
Via Nuova per San Giorgio, 27/Bis
19011 Bonassola, La Spezia – Liguria, Italy
+39 328 0369500 – +39 3481033648
info@caduferra.wine