Famiglia Olivini presenta il suo nuovo Metodo Classico Lugana in versione Extra Brut

di Giovanna Moldenhauer

L’Extra Brut Metodo Classico, mai prodotto prima da sole uve Turbiana, entra a far parte della selezione di Famiglia Olivini, come nuova espressione del terroir del Lugana. Questo vino rappresenta la nuova sfida di una cantina che da sempre persegue l’innovazione, progredendo in equilibrio fra rispetto assoluto per la natura ed avanguardia nello stile

La Famiglia Olivini rappresenta dei vignaiuoli operativi dal 1970 e produttori di Metodo Classico, fra i primi nel territorio del Lugana, dagli inizi degli anni 2000. Il nuovo Extra Brut, millesimato 2019, è frutto di un’accurata selezione dalla frazione centrale, più fine e ricca, della pressatura dei mosti, prende vita dopo 36 mesi di sosta sui lieviti. La sua vinificazione è come sempre estremamente attenta, selettiva, frutto di un team esperto e firmato da Juri Botti, enologo classe 1992 dall’esperienza, scusate il gioco di parole, ‘extra-ordinaria’.
Per la sua etichetta è stato fatto un restyling che, riconfermando le righe come protagoniste assolute delle etichette, le impreziosisce e moltiplica, grazie all’inserimento di una componente sensoriale ‘Braille’ a richiamo degli intrecci visivi. I toni scuri di fondo sono illuminati da fasce di lamine color rame dove sono indicati, in un gioco di contrasti, il nome del vino, la denominazione.

Lugana Extra Brut Metodo Classico DOC Millesimato 2019

Da sole uve Turbiana raccolte manualmente, per la vinificazione dopo la pressatura soffice dell’uva intera, la fermentazione alcolica operata da lieviti selezionati a temperatura controllata, con il 30% della massa che effettua una sosta in barriques di rovere francese di secondo passaggio, e il restante invece in acciaio sino al termine della prima fermentazione pari a circa 6 mesi. Dopo il tiraggio affina sui lieviti in bottiglia per 36 mesi, poi da circa un anno di riposo dopo la sboccatura prima della commercializzazione. Nel calice ha un colore giallo paglierino, con un finissimo perlage. Al naso si esprime con profumi fruttati, seguiti da note di panificazione, per poi essere leggermente balsamico. Al palato è decisamente fresco, con una piacevole cremosità e aromaticità, eleganza e buona persistenza.

Voto: 89/100