FIVI aggiorna la sua app per farla diventare più interattiva per gli enoturisti

di Giovanna Moldenhauer

 

Si chiama semplicemente FIVI l’applicazione ufficiale della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, la prima tra le associazioni di vignaioli in Europa a utilizzare questo strumento di comunicazione e promozione.

L’app – lanciata alla nascita nel 2020 e recentemente aggiornata – apre un canale diretto sul mondo dei Vignaioli Indipendenti italiani, dando la possibilità agli utenti di individuare oltre 1.600 aziende associate a FIVI con una ricerca in ordine alfabetico, per regione o parola chiave, oppure attraverso la mappa geo-localizzata, avviando così il navigatore per raggiungerle e mettersi in contatto per organizzare visite e degustazioni.

Alla conferenza di presentazione Rita Babini, vignaiola in Emilia Romagna e segretario nazionale dell’associazione, racconta “I Vignaioli Indipendenti sono i principali protagonisti dell’enoturismo, in Italia: perché sono intrinsecamente legati al loro territorio, che tutelano con il loro lavoro e raccontano attraverso i loro vini, e perché possono offrire al turista un’esperienza completa di conoscenza del mondo del vino, dal vigneto alla cantina”.

FIVI è ramificata in tutta Italia – prosegue Rita –  dai pendii della Valle d’Aosta a Pantelleria. Con i suoi oltre 1.600 soci, rappresenta una rete perfetta non solo per il turista che vuole conoscere il nostro Paese attraverso le sue eccellenze enologiche, ma anche per le gite fuori porta e i week end di svago: a volte si possono scoprire piccoli tesori, a pochi chilometri da dove abitiamo, e i Vignaioli sono pronti a farveli scoprire”.

Tra le funzioni dell’applicazione, oltre alla geo-localizzazione delle cantine più vicine alla propria posizione, c’è la possibilità di selezionare una lista di quelle preferite, per future visite o acquisti. E a proposito di acquisti, dalle schede aziendali – attraverso dei tasti rapidi – è possibile accedere agli e- commerce delle singole aziende per acquistare i loro vini.

Nella sezione Eventi, infine, si potrà accedere al Catalogo del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, che si svolgerà a Bologna dal 25 al 27 novembre 2023, con più di mille Vignaioli presenti.

L’app FIVI è disponibile, in lingua italiana o inglese, per il download gratuito negli store Apple e Android.

 

A proposito di FIVI

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, nota anche solo come FIVI, è un’organizzazione senza scopo di lucro nata nel 2008. Da allora si propone di promuovere e tutelare la figura, il lavoro, gli interessi e le esigenze tecnico-economiche del Vignaiolo Indipendente italiano, inteso quale soggetto che attua il completo ciclo produttivo del vino, dalla coltivazione delle uve in campagna fino all’imbottigliamento in cantina, per concludersi con la commercializzazione del prodotto finale. Attualmente sono oltre 1.600 i produttori associati, da tutte le regioni italiane con una maggiore presenza al centro Nord, per un totale di oltre 15.000 ettari di vigneto. La maggioranza dei produttori, con una percentuale di circa 80%, è certificata biologica o biodinamica, mentre l’altro 20% effettua la lotta integrata in vigna.