Con la presente vi informiamo che lunedì 20 marzo all’Hotel Dimora del Monaco a Matera, il Network Bubble’s Italia, in collaborazione con la Direzione Generale delle politiche agricole della Regione Basilicata, l’Associazione Italiana Sommelier Basilicata e von il supporto tecnico della struttura Agromarketing, organizza una giornata dedicata agli spumanti lucani al fine di comprendere lo stato dell’arte del sistema regionale e attivare un confronto fra l’evoluzione dello stesso e il comparto spumantistico nazionale.

L’incontro/dibattito fra Bubble’s Italia e gli Spumanti Lucani è orientato a scoprire la forza e le debolezze del sistema regionale, le ipotesi e gli strumenti idonei al suo sviluppo e alla costruzione di un ipotetico o realistico confronto sui mercati e con le altre aree produttive nazionali ed europee.

Un appuntamento importante per il Network Bubble’s Italia dato che da anni svolge un lavoro attento e di valorizzazione nel comparto spumantistico nazionale, dimostrato dalle capacità professionale messe a disposizione e dal serio lavoro svolto al fianco non solo di tante realtà produttive, ma di consorzi e regioni che oggi sono impegnate a sviluppare la produzione di bollicine sui loro territori.

Stiamo ormai toccando il vertice di quasi un miliardo di bottiglie di Spumanti prodotte in Italia.

Sono numeri impressionanti e inaspettati solo fino a qualche anno addietro, ma che in qualche modo richiedono attenzione e una verifica di cosa potrebbe riservare il futuro.

Bubble’s Italia si sente un po’ complice di questa crescita avendo per primi divulgato la cultura spumantistica su tutto il territorio nazionale, iniziando un viaggio che dura ormai da quasi due decenni.

In questa ottica ci è sembrato doveroso confrontarci anche con la Basilicata e il suo comparto spumantistico.

Il Network Bubble’s Italia oggi vuole conoscere, capire cosa si produca in termini spumantistici in Basilica, portando le proprie conoscenza, l’esperienza e il proprio punto di vista su cosa stia succedendo sui territori regionali, indicando, con i numeri, i meccanismi e l’orientamento che assumono i marcati nei confronti delle bolle italiane. Il Network Bubble’s Italia vuole dare il proprio contributo, le proprie idee al fine di poter contribuire a una migliore qualificazione della produzione di “bolle”, indicando dove si posizionerebbero e quali opportunità di sviluppo avrebbero. Sarà un incontro di collaborazione e dialogo.

La cosa certa è che la “Giornata dell’effervescenza lucana” offre l’opportunità, ai produttori lucani, sia di Spumanti Metodo Classico sia di Metodo Italiano, di approfondire l’argomento Spumanti.

Le etichette presentate avranno inoltre la possibilità di poter partecipare alla selezione degli “Ambasciatori del Brindisi Italiano 2023” e alla V° edizione del Festival Nazionale Spumantitalia del 4,5,6 giugno 2023 a Riva del Garda, tutte iniziative volte alla valorizzazione delle bollicine italiana.


Programma della giornata
Ore 10:00

Focus sullo stato dell’arte degli spumanti lucani in un incontro/dibattito con Andrea Zanfi – editore Bubble’s Italia Magazine – con la partecipazione dei produttori, enologi operatori del settore e giornalisti lucani.

Dalle ore 14.00 alle 17.00

Banco di assaggio degli spumanti lucani delle aziende partecipanti dedicato agli operatori del mercato H.O.R.E.C.A. distributori, sommelier, appassionati del settore.

Gli interessati ai banchi di assaggio sono inviati a partecipare e a registrarsi compilando il form.

Registrazione al seguente link: shorturl.at/gwM29