Giornata delleffervescenza lucana Matera

Bubbles Italia

di Andrea Zanfi

Lunedì 20 marzo – all’Hotel Dimora del Monaco a Matera – si è svolta la prima Giornata delleffervescenza lucana, in collaborazione con la Direzione Generale delle politiche agricole della Regione Basilicata, l’Associazione Italiana Sommelier Basilicata e con il supporto tecnico della struttura Agromarketing,

Una giornata dedicata agli spumanti lucani al fine di comprendere lo stato dell’arte del sistema regionale e attivare un confronto fra l’evoluzione dello stesso e il comparto spumantistico nazionale.

L’incontro/dibattito fra Bubble’s Italia e gli Spumanti Lucani – orientato a scoprire la forza e le debolezze del sistema regionale, le ipotesi e gli strumenti idonei al suo sviluppo e alla costruzione di un ipotetico o realistico confronto sui mercati e con le altre aree produttive nazionali ed europee – si è dimostrato un appuntamento importante per il Network Bubbles Italia dato che da anni svolge un lavoro attento e di valorizzazione nel comparto spumantistico nazionale, dimostrato dalle capacità professionale messe a disposizione e dal serio lavoro svolto al fianco non solo di tante realtà produttive, ma di consorzi e regioni che oggi sono impegnate a sviluppare la produzione di bollicine sui loro territori.

 

“I prodotti assaggiai interpretano un variegato sistema produttivo che invece dovrebbe essere regolamentato o da una DOC regionale o da una rivitalizzazione in ambito spumantistico delle singole denominazioni i cui disciplinari risultano, in tal senso, obsoleti.

Entrambe le azioni potrebbero fornire parametri operativi in ambito vitivinicolo e procedurale della spumantizzazione indicando tempi e modalità attuative a quelle aziende che vorrebbero cimentarsi in questo ambito. La degustazione ha fornito una serie di indicazioni in cui si percepisce che vi siano Spumanti realizzati o fatti realizzare per ampliare la proposta commerciale aziendale, altri che non forniscono nessun valore al sistema spumantistico Lucano, altri invece che sono figli di una esperienza costruita nel tempo risultando capaci di fornire una ipotesi di lavoro per il futuro per tutto il sistema regionale.

Sono quei prodotti a rappresentare maggiormente l’idea di quale potrebbe essere la strada da intraprendere e il valore della “territorialità” che si deve ricercare per la Basilicata degli spumanti.

Primitivo***, Aglianico, Moscato, Malvasia e Greco sembrano essere i vitigni che più degli altri hanno fornito indicazioni precise sul loro potenziale valore senza porre, almeno in questa fase, troppa attenzione alla metodologia di trasformazione utilizzata che sia stata a Metodo Classico o Metodo Italiano.

I produttori hanno bisogno di un supporto che deve essere fornito dalla Regione con l’attivazione di un vigneto pilota nel quale i vitigni indicati siano studiati per costruire una viticoltura atta ala spumantizzazione curando anche l’aspetto scientifico, chimico e organolettico delle singole prove effettuate con i diversi metodi. Serve un quinquennio d’impegno programmatico per costruire un possibile futuro.”

 

 

Le aziende partecipanti e i vini degustati:

 

Fontanarossa Podere San Cataldo

Metodo Classico

Metodo Classico Rosé                             Primitivo

Metodo Classico Brut                              Greco

 

Tenute Le Querce

Prosecco DOC Rosé                                  fuori programma

Priyanka Brut cuvée – Metodo Italiano             Aglianico e Chardonnay

 

I Gelsi

Spumante Brut Metodo Italiano                    Malvasia

Spumante Rosé Metodo Italiano                 Aglianico

Spumante Cinque Cerri Metodo Classico     Aglianico 80% + Fiano

 

Martino

Spumante   Brut        Metodo Italiano                Aglianico, Chardonnay, Greco Bianco

Spumante   Moscato Metodo Italiano         Moscato 100%

 

Cantina del Notaio

Il Protesto *

La Postilla Moscato Metodo Italiano            Moscato 100%

Il Passaggio Metodo Classico

La Stipula Metodo Classico                       Aglianico 100%

 

Avolini

Spumante 36 Avolini Metodo Classico Pas Dosé   Aglianico 25%+ Fiano 75%

 

Terra Dei Re

Spumante Metodo Classico Vulcano 800 Rosé    Aglianico

 

Fra.lli Dragone

 

Spumante Metodo Classico Cento Santi    Greco + Malvasia di Basilicata

Spumante Metodo Classico Ego Sum       Primitivo di Matera

 

Cardillo

Spumante Metodo Classico Cento Santi      Fiano

 

 

Graziano

Spumante Brut Metodo Classico       Malvasia