Franciacorta DOCG Cuvée Prestige Edizione 42, Ca' del Bosco (Lombardia)Ca’ del Bosco presenta Cuvée Prestige Edizione 42, la quarantaduesima interpretazione del multivintage cui ogni anno seguirà una nuova Edizione in ordine numerico crescente. Una svolta, questa, dedicata alla cultura del vino ed al servizio del consumatore finale. Il desiderio è quello di offrire agli appassionati l’opportunità di fissare nella memoria gustativa le diverse sfumature e peculiarità di ogni interpretazione riconoscendo un elemento distintivo che ne identifica le caratteristiche.

Cuvée Prestige Edizione 42, nella ricerca dell’espressione dell’essenza dei diversi terroir della Franciacorta, si ispira alla visione dell’enologo Stefano Capelli: «Una cuvée unica come unico è il grande patrimonio dei vigneti che Ca’ del Bosco ha saputo costruire negli anni. L’Edizione 42 è un Franciacorta originale, dalla fragrante freschezza e complessità che rivela al meglio il carattere dei 139 diversi vini di cui si compone, provenienti da 141 particelle di vigna e da 4 diverse annate della nostra inimitabile collezione di vini riserva».

Il lavoro da cui ha preso il via Cuvée Prestige Edizione 42, legato agli appezzamenti vitivinicoli più alti dell’intera Franciacorta di cui Ca’ del Bosco è proprietaria, ha inizio in vigna. È qui che la cura, la tutela e la valorizzazione di ogni singolo suolo, nel pieno rispetto della biodiversità e nella prospettiva di un’agricoltura biologica certificata, danno vita a questa particolarissima cuvèe per la quale è previsto un affinamento sui lieviti di almeno 25 mesi.

A novembre 2020 sarà disponibile una speciale confezione in grado di consentire una particolarissima verticale di cinque diverse edizioni di 5 diverse Cuvée proposte nel succedersi degli anni: la 34 (3 bottiglie), la 33 (3 bottiglie), la 32 (1 bottiglia), la 31 (1 bottiglia) e la 30 (1 bottiglia).  Un’occasione per aprire una sorta di magica scatola dei ricordi dalla quale emergerà, complice anche il trascorrere del tempo, tutta l’eccellenza e la qualità della produzione di Ca’ del Bosco.

www.cadelbosco.com