Nicola Di Tarsia, chef, Rebel
Chef Nicola di Tarsia

Il ritorno a Torino di Nicola Di Tarsia

“Ma lei lo fa ancora lo spaghetto?” Con questa domanda, appena varcata la soglia del nuovo locale, i suoi “fedelissimi” salutano il ritorno in città di Nicola Di Tarsia, che dalle cucine del mai dimenticato BERBEL aveva per anni dispensato le sue quotidiane delizie. E dopo tanto attendere, Nicola e il “suo” spaghetto sono finalmente tornati: nuovo quartiere, nuovo nome, nuovo percorso. “Berbel non si dissolve ma si trasforma in un nuovo percorso: Rebel sta scritto, a scanso di qualsiasi equivoco, ad apertura di menu. E da questo nuovo percorso anche noi siamo stati incuriositi.

Un menu che parla di mare e di terra

Una Carta senza fronzoli che non dà spazio al superfluo: tredici piatti, senza distinzione di portata, che parlano di mare e di terra che giocano a incontrarsi. Scegliere è un piacere che ci concediamo in tutta calma, nella tranquillità di questa bella sala luminosa affacciata direttamente su corso Re Umberto, dove anche le pareti e gli arredi, dal beige all’azzurro, richiamano i colori dell’estate e degli spazi marini.

Collabora con lo chef uno staff giovane e sorridente, che accoglie e segue per tutta la serata con cordiale professionalità e perfetta tempistica. E che allora la cena abbia inizio.

Ristorante REBEL, tavoli

L’imperdibile “spaghetto”

Ottimo appetizer la frittatina di seppie su cavolo nero e mozzarella la Zizzona di Battipaglia, che ci prepara alla prima sorpresa: un’eccellente cappesante, cruda di vitella e carciofi di riviera. E finalmente, dopo anni di attesa, eccolo di nuovo: il mio spaghetto, un capolavoro con aglio, olio, peperoncino e astice che, se possibile, supera il mito del ricordo. Una assoluta novità invece il nostro secondo piatto: quaglia e ragù di calamari, un riuscito accostamento tanto inedito quanto sapiente.

REBEL: un nuovo percorso

E il dolce, vogliamo farcelo mancare? Certo che no! Anche qui, due sapori volutamente a contrasto che insieme trovano invece il loro perfetto accordo. Si chiama cheesecake col cioccolato questa delizia con cui concludiamo questa nostra prima serata al REBEL.

Che non sarà certo l’ultima ora che Nicola Di Tarsia è tornato in città.

REBEL – Corso Re Umberto, 34B – Torino

www.rebelristorante.it