Il successo di un evento inconsueto

Il successo di un evento inconsueto

UWE, edizione dopo edizione, sta crescendo. Senza per il momento aver perso quel tratto “unconventional” che ne costituisce l’anima profonda e che lo distingue dall’ormai miriade di eventi legati al vino. Eventi che, pur cambiando di nome, sono ormai sempre più uguali a sé stessi, fatti di banchi di assaggio e degustazioni, laboratori e masterclass che si somigliano terribilmente e che si distinguono esclusivamente per il più o meno prestigioso cappello sotto cui trovano posto o per la maggiore o minore autorevolezza del mattatore di turno.

L’ ’’unconventional” come imprinting

Il nome di UWE nasce da un acronimo: Unconventional Wine (& Spirits) Emotions. Ma, sé è indubbio che in questo evento il protagonista sia il Wine e le Emotions siano quelle derivanti dal ritrovarsi non di rado di fronte a bottiglie capaci di stupire, a connotare come un incancellabile imprinting questa kermesse è proprio l’Unconventional. Il fatto cioè di essere nata, nel contesto di Villa Guelpa a Lessona, come semplice momento di incontro tra alcuni produttori che il dinamico Daniele Dinoia radunava nella sua cantina per assaggiare insieme i vini dell’anno e discuterne collettivamente.

Villa Guelpa
Villa Guelpa

Se a funzionare è il passaparola

Il fascino dell’Unconventional non ha però tardato a farsi sentire. Prima i produttori partecipanti hanno chiesto di poter portare qualche loro amico, poi ha cominciato ad arrivare qualche richiesta di chi incuriosito dal passaparola esprimeva il desiderio di partecipare. Ed è a fronte di queste richieste pressanti che UWE si è trasformato in “evento privato su invito” la cui sede rimane a Villa Guelpa e il cui deus ex machina resta Daniele Dinoia. Chiamato, nelle ultime due edizioni, a far fronte a una partecipazione che ha raggiunto le ottocento persone.

Uwe 2021

In attesa della quinta edizione

La quinta edizione di UWE, che si terrà il 18 luglio a Villa Guelpa a Lessona, è ormai alle porte. E se la fisionomia dell’evento è destinata a rimanere la stessa, le novità, soprattutto sul piano delle aziende presenti, certamente non mancheranno. Esse tuttavia verranno declinate rispettando rigorosamente la filosofia di UWE: offrire ai fortunati invitati prodotti di elevatissima qualità, trasformandoli negli autentici protagonisti di una grande festa nella quale vino, gastronomia e musica si fonderanno in una magica atmosfera.

www.villaguelpa.it

www.uwe-event.it

Foto: UWE, Villa Guelpa