Nuovo marchio consortile per la DOC Maremma Toscana

Riceviamo con piacere la notizia di un rinnovamento, una tutela che conferma il suo valore indossando un nuovo vestito. Le lettere iniziali della DOC lasciano spazio a un cavallo in movimento e i raggi del sole vengono ripresi nella sua criniera. Un cerchio verde circonda l’animale, simboli e colori rimandano immediatamente al territorio della Maremma Toscana, alla sua natura forte e incontaminata: questo il nuovo logo del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana.

L’idea di rinnovarci – spiega Francesco Mazzei, Presidente del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana – nasce dall’esigenza di dare alla nostra DOC un’immagine ancora più̀ immediata che riporti subito alla connessione con il territorio. I cavalli maremmani moderni, forti ma con uno stile più raffinato, sono il risultato dell’incrocio con razze di cavalli arabi, purosangue inglesi, spagnoli e berberi. Così come la viticoltura in Maremma, inizialmente basata sulle varietà più tradizionali, via via ha visto l’introduzione di nuovi vitigni internazionali che hanno consentito un miglioramento qualitativo diffuso della produzione dei nostri vini”.

Ecco perché il cavallo è il protagonista del logo: un’evoluzione millenaria, sin dall’epoca etrusca, resa possibile dalle particolari condizioni ambientali della Maremma e dall’intervento dell’uomo che hanno concorso a selezionare un cavallo dalle caratteristiche eccezionali, così come vogliono essere i vini della Denominazione. Il colore verde è l’essenza di una natura integra e incontaminata, lontana dalle attività industriali e dalla antropizzazione invasiva: circa il 44% dei vigneti maremmani sono condotti col metodo biologico o sono in conversione, un dato al di sopra della media toscana che si attesta al 38%. Inoltre, in Maremma quasi il 45% del territorio è occupato da superfici boscate in un contesto ambientale variegato dove la biodiversità è un fattore acclarato. I mari della costa sono riconosciuti come i più puliti d’Italia, inoltre in Maremma si trova il cielo notturno più puro e stellato dell’Italia peninsulare, per via delle caratteristiche rurali del territorio che determinano una quasi totale assenza di inquinamento luminoso.

Il logo è stato realizzato dall’agenzia Angelini Design.

www.consorziovinimaremma.it

Ufficio Stampa

Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana

ZED_COMM

Simonetta Gerra _ simonetta@zedcomm.it

Mob. +39.347.1735429