Recupero germoplasma viticolo: “Vitigni di territorio – dalla tradizione un’opportunità per il futuro”

Il 6 maggio 2023, nella sala Convegni del CREA-Viticoltura ed Enologia a Susegana (TV), si affronteranno i temi legati alla ricchezza enologica che vari territori in Italia riescono a esprimere attraverso la biodiversità viticola, cioè la coltivazione di vitigni poco conosciuti e non di rado a rischio di estinzione.

Condividi

share

Tipologia di evento: Convegno

Quando: sabato 06 maggio 2023 – ore: 09:30 

Dove: Sala convegni CREA Centro di ricerca Viticoltura ed Enologia via Casoni 13/a, 31058 Susegana (TV)

Le relazioni scientifiche vanno dalla ricostruzione dell’evoluzione della piattaforma ampelografica italiana attraverso l’analisi del DNA, al condizionamento potente di un’enologia di successo sulla storia delle popolazioni che costruiscono la propria ricchezza economica sul vino, al lavoro certosino di recupero del germoplasma viticolo in Veneto ed in Friuli Venezia Giulia, finalizzato alla salvaguardia, ma anche alla valutazione delle potenzialità delle vecchie varietà nello scenario del cambiamento climatico.
Al termine delle relazioni scientifiche seguirà una tavola rotonda con la partecipazione di produttori che hanno scommesso e investito su vitigni di territorio meno conosciuti, spaziando dall’isola di Salina, alla Locride, fino al Veneto ed al Friuli Venezia Giulia.
A conclusione, un buffet con degustazioni guidate di una dozzina di vini prodotti con uve di Boschera, Gaglioppo, Grapariol, Malvasia di Lipari, Mantonico bianco, Piculit neri, Recantina, Refosco nostrano e Verdiso.
I temi trattati sono rivolti ad un pubblico trasversale di studiosi, ricercatori, produttori, agronomi, sommelier, studenti e amatori.

 

Per maggiori dettagli e modalità di iscrizione fare riferimento alla locandina allegata.

Per informazioni contattare:

lorena.dallacia@crea.gov.it