Una nuova annata di Tenute Masciarelli a favore di una iniziativa charity per la violenza di genere

di Giovanna Moldenhauer

Un brindisi per sconfiggere la violenza di genere. Masciarelli Tenute Agricole ha scelto la presentazione dell’ultima annata dell’Abruzzo Pecorino DOC Castello di Semivicoli – vino di punta della linea che porta il nome della seicentesca dimora baronale diventata wine resort della cantina – rendendola protagonista di un progetto charity a sostegno dei diritti delle donne. Oltre alla presentazione dell’iniziativa, dell’Associazione scelta per quest’anno, Marina Cvetic, AD delle Tenute, ci presenta il suo punto di vista in un virgoletatto. A chiudere raccontiamo le note degustative di questa etichetta

Il 5% del ricavato delle vendite della referenza, infatti, sarà devoluto dall’azienda vitivinicola abruzzese a favore dell’associazione D.i.Re – Donne in Rete Contro la Violenza –, che promuove, attraverso azioni quotidiane, l’attivazione di politiche e la diffusione di buone pratiche per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere.

D.i.Re – Donne in Rete contro la Violenza nasce formalmente nel  settembre del 2008. L’associazione vanta, a oggi, 30 anni di attività informale sul territorio nazionale all’interno di centri antiviolenza non istituzionali e gestiti da donne. Nel 2024, il gruppo conta 87 organizzazioni che gestiscono 106 centri antiviolenza e più di 60 Case Rifugio – distribuiti sul territorio italiano –e ascolta ogni anno circa 21 mila donne. Non è la prima volta che Masciarelli Tenute Agricole mette uno dei suoi vini più iconici al servizio di una causa sociale. Le origini di questa iniziativa risalgono al febbraio 2017 con il sostegno alla ONLUS Progetto Noemi. Negli anni a seguire, poi, a beneficiare della campagna solidale associata al lancio dell’Abruzzo Pecorino DOC Castello di Semivicoli sono state rispettivamente la Cooperativa Sociale Kaleidos, l’associazione Il Giardino Segreto, la ONLUS BambiniSenzaSbarre, l’organizzazione non profit Terre des Hommes Italia per la sua missione in Libano, Food for Soul e, infine, l’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Abruzzo.

Per Masciarelli Tenute Agricole ogni bottiglia prodotta rappresenta non solo un veicolo per trasmettere una filosofia improntata alla qualità, all’artigianalità e all’amore verso il territorio – dichiara Marina Cvetic, A D di Masciarelli Tenute Agricole – ma anche e soprattutto uno strumento per diffondere il concetto del rispetto di ogni individuo e il valore della parità di genere, capisaldi della grande famiglia Masciarelli, che basa le relazioni con tutti i suoi collaboratori sull’affetto sincero e sul rispetto reciproco. Il risultato è l’indissolubile legame dell’azienda con i dipendenti, gli stakeholder e le persone che abitano nei territori in cui opera”.

La bottiglia è acquistabile sul sito www.store.masciarelli.it e nelle migliori enoteche e ristoranti.

Prodotto dai vigneti che circondano il Castello, l’Abruzzo Pecorino DOC Castello di Semivicoli è il bianco più prezioso della linea. Ottenuto da Pecorino in purezza, è vinificato in acciaio. Esordisce nel calice con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, brillante. Il naso già fragrante spazia da note floreali e aromatiche che vanno dal balsamico, alla salvia, al timo, alle erbe di montagna, ma anche a sentori di agrumati di pompelmo rosa e lime. All’assaggio è fresco, sapido, fragrante, minerale, con una buona persistenza al palato.

Photo @ Masciarelli