Distribuita dalla Sagna S.p.A, fa la sua apparizione nel mercato italiano una nuova linea di rum destinata a posizionarsi nell’alta gamma di questa tipologia di distillati. Admiral Rodney, collezione di tre rum della Saint Lucia Distillers che di queste distillerie caraibiche rappresenta l’espressione più antica e complessa, si appresta dunque a giocare un ruolo di primo piano nel mondo dei blend: sia per quando riguarda gli appassionati di questo straordinario frutto della fermentazione della canna da zucchero in purezza sia per l’emergente mondo della mixology.

Il processo produttivo dei tre rum della linea Admiral Rodney, considerati al top dello stile inglese di questo tipo di distillato, è decisamente elaborato e prevede, dopo una lunga fermentazione della melassa in vasche aperte e grazie a lieviti autoctoni, la distillazione in alambicchi a colonna e discontinui. Segue ovviamente un prolungato invecchiamento, per il quale si utilizzano botti in rovere americano precedentemente impiegate per Bourbon, Whisky, Sherry o Cognac. Solo successivamente, e a maturazione avvenuta, si procede al blend.

Scenario della produzione e dell’invecchiamento dei rum Admiral Rodney è la splendida valle di Roseau nell’isola caraibica dell’isola Saint Lucia. Qui hanno sede dal 1972 le omonime distillerie che, radicandosi nell’antica tradizione locale di produzione del rum, sono ora divenute oggetto di un nuovo rilancio grazie alla della famiglia Crassous de Médeuil. Quest’ultima, da tempo nel mondo dei distillati con i prestigiosissimi Rhum J. M, di stile francese, apre ora anche all’english style con questa nuova linea di prodotti di alta gamma.

Tre i blend della linea Admiral Rodney, che prende il nome dall’ammiraglio protagonista del consolidamento del dominio britannico sull’area caraibica: HMS Princesse, connotato da un’avvolgente sapore di crème brûlé destinato a sfumare in una singolare spezia caramellata; HMS Royal Oak, in cui il gusto dell’uva sultanina trova la sua pienezza in un equilibrato finale al cioccolato; HMS Formidable, il cui colore dorato nasconde l’intrigante amalgamarsi di miele, spezie e vaniglia. Tre rum diversi, tutti di grande fascino, ovviamente da non perdere.

Testo di Piergiuseppe Bernardi

www.sagna.it

www.admiralrodneyrum.com