Sarà uno dei prodotti di eccellenza della montagna dell’Amiata ad essere protagonista di “Castagna in Festa”, evento che debutterà ad Arcidosso venerdì 20 ottobre per concludersi la domenica successiva. Proprio in queste date che diverse cantine di questo suggestivo borgo assumeranno una nuova identità, trasformandosi in vere e proprie taverne capaci di offrire a chi le visiterà, ovviamente non senza accompagnarli con un buon bicchiere di vino, piatti tipici e prodotti gastronomici legati da un comune filo conduttore: l’avere come ingrediente, più o meno centrale, la castagna del monte Amiata.

L’evento si completerà con “Sapori in Festa”, la mostra mercato di prodotti enogastronomici che avrà come sua sede il Parco del Pero. In questa specifica sede si potranno gustare salumi e formaggi della zona del monte Amiata, delle Alpi Apuane, dell’Appennino umbro, della Maremma laziale e toscana. Protagonisti di questo segmento dell’iniziativa saranno i tartufi, l’olio di Olivastra seggianese e il vino Montecucco IGT, cui non mancheranno di seguire dolci e prodotti da forno, tra i quali non potrà che avere un ruolo chiave il rinomato Biscotto salato di Roccalbegna. E a garantire la qualità delle produzioni esposte saranno i presìdi di tutela di Slow Food, la Strada del Vino Montecucco e dei Sapori d’Amiata, Campagna Amica, la Fondazione Radici Intelligenti di Seggiano.

Il tutto si integrerà in un contesto di festa animato da numerosi eventi: da uno spettacolo con musica live a proiezioni luminose con giochi di luce, dall’ intrattenimento per bambini alla rievocazione storica medievale. Il tutto per promuovere un prodotto povero delle nostre montagne riuscito col tempo a diventare prestigioso, fino ad ottenere il marchio IGP “Castagna del monte Amiata”.

www.prolocoarcidosso.it