Collina dei Ciliegi

tra Amarone e cucina

Testo di Sissi Baratella

Cook and Taste con Collina dei Ciliegi

Si chiama Cook and Taste ed è stata l’occasione in cui la cucina dello chef Enrico Bartolini e i vini della Valpolicella di Massimo Gianolli si sono incontrati entrando direttamente nelle case di noi fortunati partecipanti. Dagli “studi” di Ca’ del Moro, eco resort immerso nei vigneti in Valpantena ai piedi della Lessinia, lo chef ha cucinato e spiegato una delle sue ricette più famose: il risotto con rape rosse e salsa al gorgonzola. Il vino proposto in abbinamento era il top di gamma di Collina dei Ciliegi, Amarone della Valpolicella 2016 Ciliegio. Dopo aver ricevuto il necessario a casa, abbiamo potuto replicare lo chef passo passo.

La Collina dei Ciliegi, risotto chef Bartolini e Amarone della Valpolicella

Le regole dell’abbinamento perfetto

Quando mi chiedono qual è l’abbinamento perfetto, per non perdere troppo tempo a discutere (perché poi si sa come vanno a finire queste cose), taglio corto dicendo “quello regionale”. E devo dire che come risposta ha sempre senso; i prodotti regionali si abbinano quasi sempre magnificamente ai vini dello stesso territorio. Si scopre però che un altro abbinamento perfetto lo si può trovare fare incontrare un grande piatto a un grande vino. Lo dimostra l’Amarone Ciliegio, che in questa 2016 non teme confronti in termini di eleganza, equilibrio e piacevolezza di beva. Tutto ovviamente contornato da potenza e concentrazione, se no… che Amarone sarebbe?

Ca’ del Moro wine retreat

Raggiungere Ca’ del Moro è facilissimo, una volta imboccata la strada, da Grezzana, basta continuare a salire. Arrivati in cima alla collina, ciò che vi troverete davanti sono una distesa infinita di vigneti, alberi da frutto, animali selvatici e non, e uno splendido resort integrato nello scenario naturale di cui conserva ancora i materiali tipici. Pietra, sassi e colori originali di questo territorio la fanno da padrone. Ca’ del Moro, offre servizi di lusso, a contatto con la natura, e una proposta di ristorazione originale firmata Lamanna, il resident chef.

Amarone della Valpolicella Ciliegio 2016

La Collina dei Ciliegi, Amarone della Valpolicella Ciliegio

Da uve corvina, corvinone e rondinella. Un vero classico della Valpolicella. Matura in botte di legno per 24 mesi, poi un minimo di bottiglia prima di arrivare nelle mani dei consumatori. Ciliegio rispecchia il gusto dell’Amarone moderno, con quel giusto connubio tra accattivante piacevolezza e profondo equilibrio che ti fa ben sperare in una lunga vita in bottiglia, piena di sorprese. L’eleganza, fondamentale per garantirne la beva, se la assicura mettendo insieme aromi scalpitanti di frutta rossa a note più balsamiche e sapide, figlie della permanenza in legno e dei suoli dei vigneti. Un Amarone a inizio carriera, annata ben riuscita e che sapremo apprezzare anche nel tempo.

Sponsor

Sponsor