Come si conviene ad ogni cerimonia di assegnazione degli Oscar, dovremmo introdurre l’evento con la celebre “the winner is..”, ma per ritornare negli schemi dell’eleganza, sobria e fiera di un evento italiano, diciamo semplicemente che si aggiudica il prestigioso Oscar del vino 2018 Dosage Zéro Noir 2007 di Cà del Bosco, già insignito dei 5 Grappoli nell’edizione 2017 della rinomata Guida Bibenda.
La cerimonia di premiazione, avvenuta sabato 10 marzo a Roma, nella prestigiosa cornice dell’Hotel Rome Cavalieri, ha contato ben seicento “giurati” tra professionisti e appassionati del settore, che hanno decretato i vincitori delle varie categorie dopo una degustazione durata ben 4 ore, votando in tempo reale attraverso un sistema telematico.
Il neo-premiato miglior vino spumante è un Franciacorta nobilitato dalla classificazione “Riserva”; 100% pinot nero vinificato in bianco, un blanc de noir creato con uve provenienti dalla vigna Belvedere nel comune di Iseo: luogo tra i più elevati della Franciacorta, a 466 metri sul livello del mare, circondata da boschi, dove le colline che delimitano il lago riescono ad esprimere un pinot nero di austerità, tensione e rigore espressivo. Un terroir unico che viene esaltato dall’assenza di dosaggi e “liqueur d’expédition”, per non offuscare l’espressione più vera e istintiva di questo personalissimo vino, capace di esprimere la tipicità del terroir in cui le sue uve crescono, celebrando ciò che questa parte d’Italia è capace di partorire senza interventi radicali in vigna o in cantina.
Vintage Collection Dosage Zéro Noir: un territorio in un calice per usare un’immagine inflazionata ma di sicura resa. Un modo ideale per entrare lo spirito di questa terra, dove la fretta è bandita e la bellezza di ogni grado, naturale, architettonica o emotiva, ha ancora la giusta esaltazione.
Testo di Cinzia Taibbi