Un giovane chef sul podio 2021

È nella cucina di Tano Simonato, patron del ristorante milanese “Tano Passami l’Olio” e stella Michelin dal 2009, che Lorenzo Cantoni ha approfondito la sua passione per l’Olio Extra Vergine di Oliva e ha avuto modo di sperimentare tecniche ed equilibri di una cucina gourmet del benessere, che punta a divulgare e valorizzazione l’uso dell’olio nella ristorazione. Il giovane chef umbro, classe 1987, ha appena ritirato con orgoglio il titolo internazionale di Miglior Chef dell’Olio A.I.R.O. 2021 nella categoria chef emergente.

Lorenzo Cantoni, chef del ‘Ristorante al Canalicchio by Tano Simonato’

Parola d’ordine: olio… sempre o quasi

Collazzone è il suggestivo borgo vicino Todi trasformato in relais diffuso. Lorenzo Cantoni lo troviamo qui, chef del ‘Ristorante al Canalicchio by Tano Simonato‘. “Sono onorato di ricevere questo ambito premio dalla giuria tecnica dell’Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio, composta da esperti, critici e produttori, perché significa mettere l’accento sul lavoro che sto portando avanti in questi ultimi anni, un lavoro di ricerca e selezione delle più interessanti biodiversità olearie italiane, ma soprattutto sul loro utilizzo in cucina come ingredienti e non come condimenti”.

Il nuovo progetto di cucina del benessere

Con il titolo appena conquistato di miglior chef dell’olio A.I.R.O. ed il ritorno nella sua Umbria, Lorenzo Cantoni diventa ufficialmente ambasciatore dell’olio, attraverso i piatti creativi e mai banali del suo nuovo progetto di cucina. La cultura gastronomica del territorio è proposta in menu con una nuova chiave di lettura: si parte dai migliori oli EVO italiani selezionati in carta e poi si abbinano gli altri ingredienti. Una cucina emozionale, rispettosa e piacevolmente contemporanea.

La Pasqua è esclusiva con ‘Olio + Formaggio’

Si parte subito con la proposta di Lorenzo per l’imminente festività pasquale. “Olio + Formaggio” è la versione esclusiva e “del benessere” della tipica Torta di Pasqua Umbra. Con la pregiata cultivar “moraiolo” dell’oleificio Decimi di Bettona (PG) – pluripremiato produttore umbro di uno degli oli extra vergine di oliva migliori al mondo – viene totalmente sostituito il grasso animale dello strutto. Il risultato è un prodotto da forno artigianale di alta qualità per l’armonia del gusto e della consistenza, ma soprattutto per i valori nutrizionali e della digeribilità. Che dire, i piatti di Lorenzo Cantoni sono da assaggiare ‘goccia dopo goccia’.

“Olio + Formaggio”, la versione “del benessere” della tipica Torta di Pasqua Umbra.