Orĩgo-Ginĩs Cuvée 970 Rosé Brut - Metodo Classico
460 Casina Bric
Piemonte
Note di degustazione
Aspetto:
Rosa fior di pesco, perlage fine.
Naso:
I profumi sono fruttati di rosso (fragoline e lampone), screziati di agrumi (pompelmo) e fiori (rosa selvatica); in lontananza un rintocco di bacche di ginepro.
Palato:
La spinta gustativa è data dall'acidità, ma anche dalla struttura che sottende lo slancio dinamico. Buon ritmo, si estende con decisione verso l'allungo conclusivo.
Giudizio complessivo:
Vitale e teso, trasmette energia. L'attitudine al movimento, con un senso di irrequietezza ad ogni sorso, rende complice la beva. Calibrato studio, un pas des deux tra materia e freschezza.
Degustato da:
Alessandra Piubello il 05/12/2020
Bottiglie prodotte:
Scheda tecnica
Colore:
Rosé
Affinamento:
Non dichiarato
Uvaggio:
Nebbiolo
Contatti
Casina Bric è il sogno di Gianluca Viberti, proprietario ed enologo, che dopo oltre 20 anni a curare i vigneti di famiglia, nel 2010 ha fondato questa azienda, le cui vigne sono nella parte più alta del comune di Barolo, tra i 420 e i 500 metri, (460 è la media altimetrica dei vigneti a Barolo ) Il progetto ‹ Origo – Ginis › rappresenta in latino la parola ‹ Origine › unico e non copia. La Nobiltà del Nebbiolo comporta Obblighi di Origine , Identità e Territorio. Il Nebbiolo D’Alba Spumante, la sua storia e il disciplinare di produzione del 1970 ne certificano Origine, Identità e Territorio. Casina Bric si pone come interprete di questo unicum nel panorama mondiale delle bollicine.
Barolo (CN)
Piemonte