Albino Armani (Friuli Venezia Giulia)

Ribolla Gialla s.a.

Metodo Classico Brut

Scheda tecnica:

Colore: Bianco

Affinamento:

Vitigni: Ribolla gialla

Sboccatura:

Note di degustazione:

Aspetto: Giallo paglierino brillante. Perlage fitto.

Naso: Bouquet di mughetto, erbe di campo, fieno con note vegetali e balsamiche.

Palato: L'impatto è fresco, con una bolla corpulenta e pungente che pervade il palato. L'acidità è ben presente, con una sferzata di squassante energia fino alla chiusura.

Giudizio complessivo: Albino Armani dalle proprie Tenute di Sequals, nel cuore del Grave Friulano, attorniata dalle Alpi Carniche e caratterizzato da un terreno ghiaioso produce questo Metodo Classico giovane e teso, affilato come una spada. Propendiamo per attendere un maggior equilibrio espressivo.

Degustato da: Alessandra Piubello il 05/12/2020

Contatti:

Tutto cominciò il 7 dicembre 1607, quando Domenico Armani firmò il documento notarile, ora custodito nell’Archivio Storico di Trento. Quattrocento anni di storia, anche se l’azienda nasce ufficialmente nel 1962. Oggi Armani conta su 5 aziende tra Veneto (3 tenute tra Valpolicella, Valdadige e Marca Trevigiana), Trentino (Vallagarina) e Friuli (Grave). Poi ci sono anche le aziende agricole che, con oltre 300 ettari, producono le uve che vendono alla Armani srl. Il quartier generale dell’azienda è a Dolcé, nel territorio cerniera tra Veneto e Trentino. Solamente la linea Albino Armani produce intorno a un milione e 200mila bottiglie, poi ci sono anche altre linee.

Ala (TN)
Trentino AA

Main Home

https://www.albinoarmani.com/