Ceci e la nuova bottiglia in alluminio

di Paolo Valente

 

Ceci 1938 ha presentato durante lo scorso Vinitaly la sua innovativa bottiglia: realizzata in alluminio permette di essere chiusa con un tappo di sughero identico a quello delle bottiglie di vetro.
Ceci for the future è il nome del vino e del progetto: una Special Edition di Otello Nero di Lambrusco che sarà commercializzata da settembre 2023 allo stesso prezzo della bottiglia in vetro.
“La terra ha bisogno di aiuto e noi ci siamo. È la nostra sustainable revolution” chiosa Alessandro Ceci, direttore marketing di Ceci 1938. “Per la prima volta al mondo la tradizione, ovvero il tappo in sughero, incontra il materiale più green: l’alluminio. È infatti il materiale più sostenibile e amico dell’ambiente. È riciclabile all’infinito e già oggi il 75/80% dell’alluminio circolante nel mondo è riciclato contro il 26% del vetro”.
La bottiglia da 0,75 l, realizzata dalla società americana Berlin Packaging, occupa il 30% di volume in meno e pesa 8 volte meno rispetto alla tradizione bottiglia di vetro.
È infrangibile, si raffredda molto velocemente e protegge il contenuto dalla luce.