La doppia valenza della formazione

Di Marco Simonit – a cura di Clementina Palese

Ricerca della qualità, dell’identità e dello stile sono gli elementi, che insieme al brand, danno valore al vino, ma non senza una vigna longeva. Proprio la longevità delle viti è l’obiettivo del metodo di potatura Simonit&Sirch, insegnato nei nostri corsi di formazione in molti paesi del mondo. Ma, oltre a questa importante valenza per il patrimonio viticolo e per le aziende, la formazione ha un risvolto sociale importante.

Nello scenario attuale, i saperi delle vecchie generazioni vanno perdendosi e le migrazioni dei popoli portano in vigna persone senza esperienza. Per di più, questo accade in un contesto in cui è necessario un sempre più elevato livello di specializzazione, mentre le cooperative che si occupano dei lavori stagionali – importante risorsa per le aziende – spesso propongono lavoratori non formati, con un turnover veloce e in maggioranza stranieri, perché non ci sono più, o sono davvero pochi, gli italiani disposti a fare questi lavori.

È tuttavia un tema globale che riguarda non solo l’Italia, ma tutto il mondo, dalla California al Sudafrica. In Napa Valley sono i contractors a gestire tutti i lavori in vigneto, dall’impianto ai trattamenti fino alla vendemmia, con manodopera messicana. In Sudafrica al mattino il reclutamento avviene per strada e i lavora- tori di colore vengono stipati nei cassoni dei pick-up e portati nelle aziende.

Stiamo cercando di promuovere l’organizzazione in- terna per la formazione, che presuppone conoscenza da parte dell’azienda stessa di una serie di variabili specifiche per le parcelle di vigneto, lo sviluppo di procedure standardizzate e il controllo della qualità del lavoro svolto.

È così possibile ottenere interventi ben fatti, risultato fondamentale per l’economia azienda- le, oltre a consentire ai lavoratori di acquisire un’esperienza professionale di tutto rispetto e quindi una remunerazione adeguata. È un sistema che va alimentato e sul quale riflettere. Con i corsi di potatura della Vine Master Pruners Academy, nelle aziende e nelle sedi delle Università in giro per il mondo con cui collaboriamo, a oggi abbiamo for- mato circa diciottomila persone, certificando con un attestato la loro capacità professionale.