Il vino più buono del mondo?

Potrete assaggiarlo al "Ristorante Albergo Valli di Lanzo” di Ceres

Testo di Piergiuseppe Bernardi

Tra piatti seducenti e bottiglie inconsuete

La passione per il vino e per le bollicine di Francesco Eblovi e Samuele Riva, del cui “Ristorante Albergo Valli di Lanzo” a Ceres abbiamo scritto più ampiamente su Bubble’s Italia Magazine #8, ci è nota da tempo. È in questo piccolo scrigno, del tutto inatteso in una terra alta che nei decenni sembra aver un po’ smarrito il suo fascino turistico, che l’elevata qualità dei piatti e l’attenzione per le produzioni locali spesso si accompagna a bottiglie inconsuete e, talora, quasi introvabili altrove.

Le sorprese di un ristorante di montagna

Chi l’avrebbe mai detto? Eppure è in questo ristorante – e ve lo segnaliamo, pur temendo che le ultime bottiglie rimaste vadano esaurite ora che il locale è appena stato riaperto – che abbiamo potuto assaggiare quello che la prestigiosa rivista americana “Wine Spectator” ha collocato al primo posto sul podio dei migliori vini del mondo per il 2020: il vino spagnolo Rioja Tinto Gran Reserva Especial “Castillo Ygay” 2010 della Bodegas Marqués de Murrieta. Straordinario per accompagnare il “Capretto di colle San Giovanni glassato alle erbe”, magistralmente cucinato da Francesco e Samuele.

Un grande vino da una grande cantina

Il giudizio espresso dalla redazione di “Wine Spectator” appare dettato dal riscontro di una qualità nata dalla pazienza e dal rispetto dei tempi di maturazione del vino in questione: “Le grandi aziende non si costruiscono in un giorno. Ci vogliono anni per sviluppare un vigneto e creare un vino che esprima le sue origini e la sua cultura in maniera distintiva. Quest’anno, un’azienda che è un punto di riferimento in Spagna ha dimostrato come un progetto a lungo termine possa portare al raggiungimento di notevoli traguardi”.

Sagna S.p.A: la qualità dell’importazione

La posizione del tutto esclusiva raggiunta dal Rioja Tinto Gran Reserva Especial “Castillo Ygay” 2010 conferma anche la lungimiranza dell’azienda “Sagna S.p.A.”: è proprio questa solida realtà, fin dal 1928 espressione di qualità nell’ambito dell’importazione e della distribuzione di vini e distillati, che rappresenta in Italia la Bodegas Marqués de Murrieta. E, anche in merito a Sagna S.p.A., così come al riguardo al “Ristorante Albergo Valli di Lanzo” di Ceres,  si può ripetere quanto “Wine Spectator” ha affermato della prestigiosa cantina spagnola della Rioja: “Le grandi aziende non si costruiscono in un giorno”.

www.ristorantevallidilanzo.eu

www.sagna.it

www.marquesdemurrieta.com 

Sponsor

Sponsor