Gigante Wine & Welcome

Un’oasi nei Colli Orientali

Testo di Veronica Marzini

Contatti

Località Rocca Bernarda, 3 - 33040 Corno di Rosazzo (UD)

0432755835

Servizi

Gigante Wine & WelcomeA soli 20 minuti di macchina da Udine e da Gorizia, c’è la calda accoglienza di Adriano Gigante e della sua famiglia. Il nonno Ferruccio, nel 1957, aveva acquistato il vigneto tra le colline di Rocca Bernarda, trasformandosi da mugnaio in viticoltore; il frutto del suo lavoro è stato poi imbottigliato negli anni ’80 ed ora comprende diverse varietà di vini: spumanti, bianchi, rossi e vini dolci. Da poco meno di quattro anni, i Gigante hanno dato vita al Gigante Wine & Welcome, un resort che affianca l’attività vitivinicola.

Accoglienza tra i vigneti

Nel resort di Gigante, l’ospite viene accolto all’insegna del relax, della scoperta e della valorizzazione del territorio. Per avventurarsi nella natura circostante, la famiglia mette a disposizione l’utilizzo delle biciclette elettriche, per apprezzare al massimo ciò che i dintorni offrono. Sono otto le camere nel B&B, ciascuna dal nome di un fiore, i cui colori vengono ripresi all’interno della stanza: rosa, ortensia in blu, bucaneve in bianco, margherita, sambuco e primula; ci sono poi due appartamenti, di cui uno dotato anche di cucina. I muri tra le camere sono spessi, creando un ambiente silenzioso, adatto a chi vuole scappare dalla frenesia quotidiana.

Otium et negotium

Per offrire il massimo del relax a chi si rifugia nel Gigante Wine & Welcome, c’è l’area wellness, dotata di sauna finlandese, idromassaggio e bagno turco. È un’opportunità molto gradita anche nei mesi caldi. Gli ospiti del resort sono italiani e stranieri dall’Europa, Asia, America ed Australia. La maggior parte viene a conoscenza del posto attraverso Booking, ma non mancano i passaparola e i biglietti da visita in veste di bottiglie di vino, acquistate dalla grande maggioranza dei clienti. L’accoglienza è notevole: presente ma mai invadente, disponibile e familiare.

Un luogo perfetto dove godersi un buon calice di vino, circondati da una Gigante ed elegante accoglienza.

  • Gigante Wine & Welcome
Cantina

Il punto forte sono le degustazioni dei vini di loro produzione, disponibili anche gratuitamente nei dispenser automatici Enomatic, che permettono un approccio autonomo alle varie etichette dell’azienda.

La cucina

Il B&B dei Gigante offre alloggio e colazione con i prodotti tipici del territorio «quanto più possibile a km zero», dice Giuliana, la moglie di Adriano: prosciutto di San Daniele, formaggi di Zoff, latte friulano; è così che i Gigante valorizzano il territorio, facendo scoprire le tipicità di questa parte della Penisola, che la famiglia cerca di mantenere autentiche e caratteristiche, senza snaturarle.

Come raggiungerci