Cantine Ferrari (Trentino)

Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2008 Trentodoc

Metodo Classico Extra Brut

Scheda tecnica:

← Ambasciatori 2021

Colore: Bianco

Affinamento: 120 mesi sui lieviti

Vitigni: Chardonnay

Sboccatura: 2019

Cantine Ferrari (Trentino) Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2008 Metodo Classico Extra Brut Ambasciatore

Note di degustazione:

Aspetto: Dal colore giallo paglia intenso e con perlage veloce, verticale e continuo.

Naso: Al naso è ricco ma fresco. Con note di agrumi e frutti a pasta gialla. Il sentore di foglia di limone si alterna all'albicocca, fino a sfumature, delicate, tropicali. Man a mano sprigiona anche l'inconfondibile sentore di mandorla.

Palato: In bocca riesce a essere complesso, agilissimo e appagante. Entra con freschezza citrica, regala poi sensazioni cremose e ha un finale teso e persistente. Alterna note di miele, ancora mandorla e agrumi, finisce amaricante e teso a ricordare la scorza di lime.

Giudizio complessivo: A pieno titolo tra i migliori spumanti metodo classico italiano, se non addirittura il migliore. Giulio Ferrari Riserva del Fondatore è un battitore libero che fa la sua strada con fierezza, una strada che si è costruito da solo in un passato remoto e che ancora oggi riesce a emozionare tanto.

Degustato da: Sissi Baratella il 29/11/2020

Contatti:

Una storia nata nel 1902 dall’intuizione del fondatore Giulio Ferrari. Definitivo pioniere e lungimirante è lui il responsabile della prima diffusione dello chardonnay in Italia. Ne scopre e afferma il potenziale in Trentino dove oggi è universalmente apprezzato sia in versione ferma che nei grandi spumanti metodo classico. Oggi Cantine Ferrari fa parte del gruppo F.lli Lunelli che ne tiene alti nome e qualità in Italia e nel mondo.

Cantine Ferrari
Via Ponte di Ravina 15
Trento
https://www.ferraritrento.com

info@ferraritrento.it

https://www.ferraritrento.com