Cesarini Sforza (Trentino)

1673 Trento DOC Riserva 2012

Metodo Classico Extra Brut

Scheda tecnica:

Colore: Bianco

Affinamento: 60 mesi.

Vitigni: Chardonnay

Sboccatura: 2019

Note di degustazione:

Aspetto: Oro brillante e perlage fine e persistente.

Naso: Prima troviamo la frutta dalla pera william al mela e alla susina, di agrumi come cedro, poi spazia dalla mandorla alla nocciola, dalla crema pasticciera alla vaniglia e cannella.

Palato: L'assaggio è ricco, equilibrato tra freschezza e sapidità, dinamico e cremoso, con un finale di grande persistenza.

Giudizio complessivo: Un Metodo Classico di ottimo equilibrio in bocca coerente con le note olfattive complesse.

Degustato da: Giovanna Moldenhauer il 18/12/2020

Contatti:

Lamberto Cesarini Sforza, nel 1974, fondò l’omonima azienda vinicola con l’obiettivo di produrre spumanti di alta qualità che sapessero imporsi non solo tra i produttori trentini, ma anche sulla scena nazionale e internazionale. In pochi anni seleziona un buon numero di ottimi vigneti di uve Chardonnay e Pinot Nero sovrintendendo in prima persona alla conduzione dei fondi, alla scelta delle uve e al potenziamento degli impianti di vinificazione. Sono così poste le basi per la nascita degli spumanti Cesarini Sforza, che riescono in breve tempo a conquistare un posto di rilievo nel mondo degli spumanti trentini e italiani. Il 1976 nasce il primo spumante Cesarini Sforza elaborato secondo il Metodo Classico, mentre nel 1986 esce la prima Riserva Aquila Reale prodotta utilizzando solo uve Chardonnay coltivate in un vigneto sopra i 500 metri di altitudine. Il 1673 Riserva è ottenuto da grappoli di solo Chardonnay, da un’altitudine tra i 450 e i 670 metri in Val di Cembra. Dopo dieci mesi di affinamento sulle lisi tra acciaio e legno, seguiti dal riposo di oltre 60 mesi sui lieviti permettono di ottenere un prodotto unico, una delle migliori sintesi che il Metodo Classico sa esprimere in Trentino.
Cesarini Sforza produce in media 1.200.000 bottiglie all’anno.

Via Stella, 9A Trento (Tn)
Trentino AA

info@cesarinisforza.com

http://www.cesarinisforza.it