Chiusa Grande (Abruzzo)

D'EUS s.a.

Metodo Classico Brut

Scheda tecnica:

← Ambasciatori 2021

Colore: Bianco

Affinamento: 60 mesi

Vitigni: pecorino, chardonnay, montepulciano

Sboccatura:

Chiusa Grande (Abruzzo), D'EUS s.a. - Metodo Classico Brut Finalista

Note di degustazione:

Aspetto: Giallo dorato chiaro, con perlage fitto e costante.

Naso: Quadro olfattivo variegato e intenso. È un susseguirsi di note agrumate, un accenno di menta e miele d'acacia, a concludere crosta di pane, marzapane.

Palato: Vellutato e piacevolmente setoso, si esprime con progressione equilibrata, attraversata da una sottile vena sapida fino al lungo epilogo.

Giudizio complessivo: Nasce come omaggio a Gabriele D’Annunzio e al suo motto: «Memento audere semper». Un lungo affinamento, 60 mesi. In terra abruzzese dove dominano i vini fermi (in particolare i rossi) e gli spumanti stanno pian piano affacciandosi sul mercato, è stata una sfida. Nel complesso, possiamo dire che è stata vinta.

Degustato da: Alessandra Piubello il 05/12/2020

Contatti:

L’azienda viene fondata nel 1996 da Franco D’Eusanio, dottore in Scienze Agrarie e consulente per anni di aziende vitivinicole, sostenitore del biologico (infatti, l’azienda è certificata in biologico). Gli ettari vitati sono una settantina, con vigneti dislocati su cinque comuni, tutti in provincia di Pescara, per una produzione che si aggira attorno alle 400.000 bottiglie.

Nocciano (PE)
Abruzzo
https://chiusagrande.com/

https://chiusagrande.com/