VSQ Mariaelisa 2011 Rosé Brut - Metodo Classico
Angelo Negro
Piemonte
Note di degustazione
Aspetto:
Rosa corallo intenso. Bollicine finissime e rade.
Naso:
Intenso, profondo e variegato il ventaglio olfattivo. Frutti di bosco, rosa di macchia, rabarbaro, mirto, spezie in uno scandire ritmico ed impressivo.
Palato:
Dinamica coinvolgente, tesa e sapida, in un corpo strutturato e materico. Nerbo saldo e fitto, quasi tannico, che si stempera al sorso in una vena fresca, croccante. Colpisce per la sensazione equilibrata pur nella virilità del sorso.
Giudizio complessivo:
Giovanni Negro dedica questo spumante a sua moglie, Maria Elisa e già questo è un segnale della cura e passione trasmesse in questa etichetta, nata nel 2004. Un Metodo Classico che ben interpreta il varietale, riuscendo a darci un luminoso esempio di forza ed eleganza ben presenti ma sintoniche in un calice che si beve golosamente.
Degustato da:
Alessandra Piubello il 05/12/2020
Bottiglie prodotte:
Scheda tecnica
Colore:
Rosé
Affinamento:
60 mesi
Uvaggio:
Nebbiolo
Sboccatura:
febbraio 2020
Contatti
La famiglia Negro, capitanata da papà Giovanni, ma ben rappresentata dai figli Angelo, Emanuela, Gabriele e Giuseppe in questi ultimi anni si è sempre più espansa, con vigneti non solo nella zona di origine, il Roero, ma anche nelle Langhe. Dalla data di fondazione, nel 1670, ad oggi, la famiglia ha raggiunto i sessanta ettari, con una produzione di circa 350.000 bottiglie.
Monteu Roero (CN)
Piemonte