ARANDA DE DUERO, LA TRADIZIONE DELLE CANTINE SOTTERRANEE
Testo e foto Carmen Guerriero
Nel cuore di Aranda de Duero, storica cittadina nella regione spagnola Castiglia e León, si cela un tesoro di tradizioni vinicole e architettoniche. Bodega Histórica Don Carlos è un labirinto di circa sette chilometri di gallerie medievali scavate a 12 metri sotto terra, dove da generazioni famiglie intere si dedicavano alla produzione e conservazione del vino.
Varcando la soglia Bodegas Historica Don Carlos, il caldo torrido di 30 gradi esterni svanisce, lasciando, man mano che ci si addentra nei profondi cunicoli sotterranei, spazio a una frescura che invita all’esplorazione. Cristina, titolare e sommelier, è anche la guida preziosa di un viaggio sensoriale che inizia dal racconto delle storie delle cantine e dei vini della città, con l’indicazione, su una mappa, delle case sopra le quali si trovano le antiche cantine.
Nei cunicoli, tra botti di quercia e candele tremolanti, l’atmosfera è magica. La degustazione di quattro vini pregiati della D.O.(Denominazione d’Origine Ribera del Duero) si trasforma in un rituale. A un bianco invecchiato in botte segue un vivace Crianza 100% uva tempranillo, fino ad arrivare ad un rosso invecchiato, un’annata profonda e austera. Deliziosi gli abbinamenti con tapas locali, a base di salmone affumicato e cioccolato fondente, che, sorso dopo sorso, svelano ogni sfumatura sensoriale radicata nella storia e nella cultura di questa incantevole terra.
- Cristina mostra la mappa delle cantine sotterranee della città sotto le case,Don Carlos, Aranda de Duero
- Cristina presenta i vini in degustazione
- Cunicoli sotterranei
- Le grandi botti sotterranee con le candele, Don Carlos
- Preludio,Don Carlos
- Degustazione, Don Carlos
- Sala degustazione sotterranea, Don Carlos
- Adamà, Ridera del Duero DO, Don Carlos, Aranda de Duero
- Vinoteca Don Carlos











