Il Pecorino Etico Solidale Biraghi al traguardo del sesto anno

Quando è il mercato a decretare il successo di un prodotto di qualità

di Silvana Delfuoco

 

Biraghi e Coldiretti Sardegna unite a sostegno dei pastori sardi

«A distanza di sei anni dalla firma del nostro accordo, siamo felici di festeggiare la collaborazione insieme a tutti gli attori coinvolti nel progetto del Pecorino Etico Solidale». Così ha esordito Claudio Testa, Consigliere d’Amministrazione della Biraghi S.p.A, la storica azienda di Cavallermaggiore (CN), presentando, lo scorso 23 gennaio 2023 a Torino, i suoi partner nell’accordo di filiera che ha determinato il successo del Pecorino Etico Solidale: Coldiretti Sardegna, a sostegno dei pastori sardi, e FDAI, il marchio Firmato Dagli Agricoltori Italiani a garanzia della tracciabilità.

 

Un Pecorino dal gusto morbido e delicato

Il segreto del successo per un formaggio che, dal 2017 ad oggi, ha venduto 1.100.100 kg di prodotto?  Lo troviamo svelato sull’etichetta della stessa confezione del Pecorino grattugiato fresco, appositamente studiata per un consumo antispreco grazie alla particolare chiusura richiudibile. Si legge infatti che la  “ricetta al Pecorino ha un gusto morbido e delicato grazie al 30% di Gran Biraghi che si unisce al 70% di Pecorino prodotto in Sardegna con latte di pecora raccolto da cooperative di pastori”. Una formula che è riuscita a conquistare un mercato di consumatori sempre più vasto, che lo vede ora distribuito in oltre 3.100 punti vendita sul territorio italiano.

 

Un accordo di filiera etico e solidale

Ma soprattutto non va dimenticato – è sempre l’etichetta a sottolinearlo – che questo Pecorino è un prodotto etico solidale e, di conseguenza,  “paga il giusto prezzo ai pastori”. Come infatti ha voluto sottolineare il Presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu : «Dopo sei anni, l’accordo, che non a caso avevamo definito storico, si rivela sempre più vincente e come esempio da seguire non solo in questo settore agricolo. I benefici per i pastori e le cooperative che stanno collaborando al progetto sono evidenti: prezzo minimo garantito, stabilità e programmazione». Un modello di accordo che sarebbe davvero interessante poter estendere ad altre realtà produttive. E non soltanto locali...

 

Biraghi e Coldiretti Sardegna: una collaborazione vincente

E la collaborazione fra Biraghi e Coldiretti Sardegna non poteva certo fermarsi qui. Nel 2020 c’è stato infatti il lancio di un nuovo prodotto, sviluppato con la Cooperativa Pastori Dorgali: lo Spicchio di Pecorino Etico Solidale. Si tratta di una fetta di 150 gr. a lunga stagionatura, presentata senza crosta laterale e su un vassoio da tavola in una pratica confezione richiudibile. Sempre più Pecorino sardo, dunque, varca i confini dell’isola per affacciarsi sul mercato del continente, allargando così anche la gamma di prodotti a latte ovino marchio Biraghi. Tutto a maggior sostegnodella comune tradizione casearia italiana.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Credits photo: Ufficio Stampa Biraghi

www.biraghi.it