Degustazione Cormons Settembre 2023

Relazione lo stato dell’arte – Friuli VG- Cormons 2023

Giornate intense e contemporaneamente piacevoli quelle trascorse alla Festa dell’Uva di Cormons durante la quale Bubble’s ha organizzato, per merito del direttore del magazine, Stefano Cosma. E per disponibilità del comune e di tante aziende regionali, una prima degustazione sugli spumanti proposti da oltre trenta aziende. Una disamina importante che ha fornito indicazioni su come si stia muovendo il sistema spumantistico in questi areali, riconosciuti a livello planetario, prevalentemente, non certo per le bolle, ma certamente per la produzione di vini bianchi fermi splendidi e per Rossi che, per la tipicità dei vitigni autoctoni che li caratterizzano, stanno assumendo una visibilità sempre maggiore. Nella degustazione è emero che lo Chardonnay è il vitigno che ancora indirizza la migliore produzione di spumanti; uve che per gli aspetti geologici, climatici e territoriali sono interpretate in modi diversi dando i migliori risultati nelle versioni con permanenze sui lieviti molto lunghe ed evoluzioni gustative che fanno rientrare quei prodotti adatti più a palati abituati alla complessità che alla semplice freschezza e ricca acidità. La nutrita schiera di Ribolle gialle spumantizzate ha invece avallato l’idea che il percorso costruttivo avviato da più parti affinché la Ribolla diventi uno spumante qualitativamente importante nel sistema italiano e internazionale, è ancora lungo e tortuoso. Tranne alcune eccellenze, che ringraziando ci sono, la base delle aziende si spinge a produrre prodotti più orientati a segnale la presenza dell’azienda sul mercato arricchendo la sua proposta commerciale, che verso un lavoro di ricerca e di valorizzazione di un vitigno che, per la sua semplicità e un naturale orientamento alla spumantizzazione, meriterebbe un po’ più di attenzione. Va bene la bolla fresca, di buona beva, ma la Ribolla non può e non deve competere con il Prosecco, perché ha la possibilità di percorrere una propria strada, puntando sulla tipicità e territorialità. Inoltre il metodo Collavini avrebbe dovuto essere seguito, invece di lasciarlo isolato come un fenomeno enologico di cui non si comprende o non si vuole comprenderne il valore. Estremamente interessanti si sono dimostrati gli spumanti a base di Pinot Nero sia nelle versioni in bianco che in Rosé, riservando una piacevolissima sorpresa in considerazione proprio delle difficoltà che la vinificazione in fase spumantistica di un vitigno come il Pinot nero richiede. Anche in questo caso i vini hanno una lunga permanenza sui lieviti e una longevità che dato signorilità ed equilibrio. Come nel caso degli spumanti a base di Chardonnay anche questi, bisognerà verificare come il cambiamento climatico abbia inciso o inciderà nelle sboccature delle vendemmie posteriori a quelle presentate a partire dal 2018 a salire. Particolarmente vivaci nella sostanza e nella forma ho travato le bolle presentate con l’utilizzo di vitigni come la Vitovska e lo Schiopettino
La riflessione conduce all’ottimismo considerando che il movimento spumantistico regionale nella nel suo insieme si sta muovendo e pertanto in questa fase ci sono e ci saranno errori di percorso. La crescita di un sistema comporta anche questo, così come riflessioni e considerazioni sugli azoni da intraprendere sapendo che fare spumanti non è una cosa semplice.

Andrea Zanfi

  • Spumante Metodo Classico Brut Epilogo 2009

    prodotto con uve di Pinot nero 100% sboccatura 2018

    Una bolla importante che definirei gastronomica avendo la peculiare caratteristica di accostarsi al trascorrere del tempo, da bottiglia a bottiglia, in modo difforme convalidando la tesi che in tutti i vini ma soprattutto nel metodo classico, non esiste il grande vino, ma una grande bottiglia e, nel caso di Epilogo, questo calza alla perfezione, inoltre la sua struttura volutamente ampia e ossidata in vecchio stile, piace o non piace affatto. Quando e nel suo range personalmente la trovo di grande spessore e quelle note di rotondità, mineralità, sapidità, accompagnate da una bollicina appena accennata lo rende capace di accostarsi a qualsiasi tipo di cibo. E dico qualsiasi anche quelli più impegnativi dai sapori decisi come il paté di Fuà, il fegato, il baccalà, i formaggi, le carni rosse e bianche. Una Bolla con la sua peculiare identità, il suo stile, un suo perché-

    Voto:

    88 – BB
  • Spumante Metodo Classico Talento Etichetta Argento Brut 2013

    prodotto con uve di Chardonnay 100%

    Una bolla di grande spessore, piacevole in possesso di un perlage fine e persistente.

    Il naso è complesso, nel bicchiere si esaltano le note di frutti maturi a pasta gialle, tropicali con un finale minerale. Il lieve passaggio in legno del 20% della massa conferisce sostanza e corpo. In bocca nonostante gli anni è fresco, equilibrato, armonioso ed elegante: le note di lievito di pasticceria e vaniglia, conferiscono “bellezza”. Una bella bolla.

    Voto:

    90 – BB
  • Spumante metodo classico 24 mesi brut

    70% Vitovska, 30% Chardonnay sboccatura maggio 2021

    È stata una bella sorpresa degustare questa bolla sia per le uve utilizzate, sia per come le stessa sia stata trattata nel rispecchiare il frutto e il territorio. La combinazione dei due vitigni è forse la mossa migliore, infatti lo Chardonnay aiuta l’autoctono ad ammorbidirsi e frenare la sua esuberanza conferendo morbidezza ed eleganza a uno spumante vero, tipico, originale, croccante che meriterebbe di restare un po’ più di tempo sui lieviti e forse anche in bottiglie per almeno altri 12 se non 24 mesi per divenire importante più di quanto non lo sia già. Un prodotto tecnicamente di ottima fattura, di bella beva, in possesso di un bel perlage e note agrumate e di prugna gialla in bocca. La sua mineralità e verticalità piace.

    Voto:

    87 – AAA
  • Spumante Metodo Classico Brut Amadeus VSQ annata 2017

    sboccatura … Prodotto da uve di Chardonnay e Pinot nero

    La mano dell’enologo Paternoster, trentino DOC, è presente e crea un distinguo conferendo allo spumante un imprinting originale, nettamente marcato facendomi accostare alla degustazione con eleganza sia nel perlage che al naso e in bocca. Nel bicchiere il suo giallo paglierino risplende mentre il naso è suadente, floreale, agrumato con note di muschio e di pino, che valorizzano quelle percepite in bocca che abbinate all’acidulo lo rende piacevole elegante e lungo, con un finale sapido quasi salato.

    Voto:

    90 – BB
  • Spumante Metodo Classico Pas Dosé – Rosè Nature 2015

    prodotto da uve di Pinot nero 100% sboccatura aprile 2022

    Gli anni passano e ogni anno questa bolla migliora continuamente, denunciando un corpo e un’anima estremamente interessante lunga e di carattere. Ho assaggiato le sue bottiglie negoziate nel 2020 del 2021 del 2000 e così fino a questa e devo dire che il cambiamento e il piacere di bere questa bottiglia che se bolle non finisce mai. Il perlage si è fatto elegante e incanta per le note olfattive di lampone, ciliegia in confettura e fichi, che si sono affievolite confluendo in più eccezionali di pan di Spagna nocciole e spezie. Dolce in bocca è diventato setoso maggiormente minerale, con un finale profondo, elegante ancora molto vibrante.

    Voto:

    92 – BB
  • Spumante Metodo Classico Brut – Kremaun

    36 mesi di permanenza sui lieviti… sboccatura …… prodotto con uve Chardonnay e Pinot bianco

    Parlo a titolo personale, ma secondo il mio parere gli spumanti che nella loro Cuvée utilizzano il Pinot bianco aggiungono valore all’altro o agli altri vitigni utilizzati, poiché ne smorzano gli spigoli, li arrotondano, danno equilibrio, armonia e spalla. Detto questo, il Kremaun mi è piaciuto per il suo perlage, per le note fruttate e floreali, per la sapidità che sorregge la beva e per la giusta acidità che lo rende lungo e persistente oltre che fragrante. Un prodotto ben fatto.

    Voto:

    87 – AAA
  • Linea Naonis -Spumante Metodo Italiano – Prosecco Brut DOC

    Perlage leggero e fine. Di colore paglierino, chiarissimo, al naso si presenta con note di mela, fiori bianchi. In bocca l’acidità sorregge la struttura, ma il vino scorre via liscio non dando l’idea di volersi presentare per il suo corpo; il fine di questa bollicina, indubbiamente, è questo. La beva facile e la croccantezza lo rendono piacevolissimo.

    Voto:

    82
  • Spumante Metodo Italiano Brut – Grigio

    prodotto con uve Chardonnay e Pinot Grigio

    La percentuale zuccherina più elevata, il perlage fine ed elegante, il naso piacevole, sapido, il bouquet fruttato. La freschezza piacevole che trasmette al palato fornisce un quadro ben articolato e ben fatto.

    Voto:

    80
  • Spumante Metodo Italiano Brut – Grigio

    prodotto con uve Chardonnay e Pinot Grigio

    La schiuma è persistente, il perlage abbastanza fine, mentre al naso si propone con note floreali alle quali si aggiungono quelle di mela e pesca con un finale che smorza la sua freschezza olfattiva con una nota di pera. In bocca non brilla per il suo dinamismo e quel poco citrino che lo sorregge non fa altro che mettere a nudo la sua leggerezza generale. Uno spumante che se pur ben fatto non si esprime ai livelli che dovrebbe o potrebbe avere.

    Voto:

    78
  • Spumante Metodo Italiano Brut – Ribolla Gialla 2017

    prodotto con uve di Ribola Gialla 100%

    Mi trovo a dare ulteriori conferme a questa bollicina di grande livello prodotta con quel metodo Collavini unico e inimitabile, che vede per oltre 20 mesi la permanenza sui lievi dei mosti in autoclave della sua Ribolla. Un valore aggiunto che crea un distinguo e non solo esalta i contenuti organolettici, ma premia la costanza della cantina nel proseguire un percorso iniziato anni addietro. Una bolla che si distingue per il colore giallo paglierino intenso, per il perlage fine e persistente, per i profumi di mela verde, pesca, agrumi e caramello, con un finale minerale. In bocca è fresco, ricco, lungo e persistente con un finale agrumato. Gande equilibrio tra naso e bocca.

    Voto:

    89 - BB
  • Spumante Metodo Italiano Brut

    prodotto con uve di Ribolla Gialla

    Il perlage leggero, fine, abbastanza persistente, incontra delle note olfattive fruttate, le quali, però, sono lente a farsi notare, non sono così immediate; in bocca è rotondo fresco fragrante con un finale un po’ amaro che piace. Prodotto ben fatto con una bella beva.

    Voto:

    84
  • Spumante Metodo Italiano Brut – La gialla

    prodotto da uve di Ribolla gialla 100%

    Un ben vestito, una bolla vivace e un perlage un po’ troppo vivo accompagnano le note olfattive di frutti e quel piacevole rimando al vitigno; in bocca e pulito, secco, sapido, verticale e caratteriale.

    Voto:

    85
  • Spumante Metodo Italiano Brut – La gialla

    prodotto da uve di Ribolla gialla 100%

    Il perlage è ricco, la bolla è corposa a il naso propone percezioni floreali e fruttate con particolare riferimento a quelle tropicali come il mango, ma entrando in bocca sorprende perché si allontana dalla nitidezza olfattiva risultando scomposto e poco armonico, lasciandomi perplesso su cosa sia realmente questa bolla. Credo sia importante poter riassaggiare in un’altra occasione questo spumante.

    Voto:

    74
  • Spumante Metodo Italiano Brut – Prima Gialla

    prodotto con le uve di Ribolla gialla 100%

    Il colore brillante percepito nel bicchiere potrebbe far sperare in un prosieguo della degustazione molto più positiva di quanto sia la realtà. Al naso delude, ma conoscendo la cantina mi limito a considerare che forse la bottiglia degustata non corrisponda al reale valore del vino. Nel bicchiere non ci sono se non leggeri sentori, mentre in bocca le cose peggiorano quindi sospendo la degustazione e il giudizio.

    Voto:

  • Spumante Metodo italiano Brut – Optimum

    prodotto da uve di Ribolle gialla 100%

    Il perlage fine è il preludio alle note olfattive che propongono percezioni di frutti a pasta gialla con un finale agrumato e di zagara. Al palato risulta piacevole, fresco e abbastanza persistente. Uno spumante ben ben fatto e articolato. Una piccola nota negativa è la grande esuberanza della bolla; la CO2 risulta un po’ eccessiva, elemento che incide sulla valutazione finale, pur non togliendo niente alla sostanza che si trova nel bicchiere che a molti altri sarà graditissimo, così com’è.

    Voto:

    83
  • Spumante Metodo Italiano Brut – Alexis

    prodotto da uve di Ribolla gialla 100%

    Di un bel giallo paglierino, al naso, questo spumante, si propone ben strutturato con note fruttate e tipiche del vitigno abbinate percezioni di petali di rosa gialla. La bocca fresca e la buona acidità aiutano la struttura e le note di mandorle fresche e il finale leggermente amaro, che non guasta, rendono la bollicina bevibile e ribevibile.

    Voto:

    85 - AAA
  • Spumante Metodo Italiano Brut – TR Ribolla

    prodotto con uve di Ribolla gialla 100%

    Un prodotto che merita attenzione per l’interpretazione e il valore che contribuisce a dare alla Ribolla. Di colore giallo paglierino propone un perlage fine e persistente, mentre al naso è suadente con sentori di cedro, erbe di campo, fiori e frutti con particolare riferimento al vitigno. In bocca è fresco, acidulo quanto basta per rendere il tutto elegante e lungo, ma, credo, lo sarebbe stato molto di più con una minor percentuale di zuccheri utilizzati. In quel caso sarebbe stato perfetto.

    Voto:

    88 - BB
  • Spumante Metodo Italiano Brut

    prodotto con uve di Ribolle gialla 100%

    Una permanenza in autoclave un po’ più lunga, di oltre i sei mesi, conferisce a questa Ribolla spumantizzata maggiore interesse risultando intrigante per le note gustative in generale. Al naso è piacevole, sapida e con un finale di caramello salato arricchito da note il fiore di Zagara. In bocca la salinità e la nota acidula aggrumata fanno il resto, rendendo il tutto armonioso e ben equilibrato.

    Voto:

    84 - AAA
  • linea Jader – Spumante Metodo Italiano Brut – Kobe

    Una bolla leggera elegante, con note di susina a pasta gialla e un finale che ricorda i fiori di campo. In bocca ha una buona verve, risultando croccante con un finale leggermente amarognolo. Nell’insieme è una bolla che non pretende molto, ma si lascia bere facilmente

    Voto:

    79
  • Spumante metodo italiano Brut Prima nera

    prodotto con uve di Schioppettino 100%

    Bolla viva con un perlage bello presente; dal color buccia di cipolla, al naso è intrigante per le note di melograno, fragoline di bosco, pepe bianco, e un finale dolciastro di cipria. La tannicità della bocca non dà fastidio, forse è l’elemento che da nerbo all’insieme che non presenta spigoli, ma rotondità e una spalla ampia dovuta forse a una percentuale di zucchero un po’ alta, che limita quella verticalità che questo vino meriterebbe.

    Nell’insieme una bolla da riassaggiare per capirne l’evoluzione nelle prossime annate.

    Voto:

    89 - AAA
  • Spumante Metodo Classico Brut – Blanc de noir

    prodotto con uve di Schioppettino 100%

    Perlage persistente e naso sorprendente con una nota di chiodi di garofano che si combina con quelle di piccoli frutti di bosco e spezie. Al palato scivola scendendo di uno scalino, ma continuando a denotare una verve vivace, speziata. sapida con un finale abbastanza lungo, ma non come ci si aspetterebbe. Vitigno che sembrerebbe possedere interessante predisposizione alla spumantizzazione.

    Voto:

    85 - AAA
  • Spumante Metodo Italiano Brut

    Ottenuto da uve di Malvasia istriana e di Pinot bianco, ha una bollicina fine, leggera così come lo sono anche le note olfattive e quelle gustative. In bocca l’acidità sorregge l’insieme che comunque è un po’ troppo esile pur facendo la sua buona figura in termini di freschezza di beva.

    Voto:

    80
  • Spumante Metodo Classico Brut – Mediteraneo

    prodotto con uve di Malvasia istriana 100%

    Perlage vivo, importante al naso propone note floreali e di erbe aromatiche con percezioni floreali di fiori di sambuco. Al palato è sapido accompagnandosi a una buona freschezza la quale avrebbe bisogno di un po’ più di verticalità per esaltare il tutto, ma non è così.

    Voto:

    84
  • Spumante Metodo Classico Brut Terraroza

    prodotto con uve di Terrano (Refosco d’Istria) 100%

    Non potrei dire che rientri nei parametri cromatici dei rosati, tanto che avvicinerei il colore più a un cerasuolo o a certi vini fortificati francesi, ma non è interessante tutto questo per la degustazione. L’aspetto visivo non l’ho mai considerato determinate, quindi concentrandosi sulla bolla confermo che si presenta con note di fragoline selvatiche e melograno. In bocca è asciutto, graffiante, curioso, stimolante, originale e armonico. Una bollicina che valorizza il vitigno che non si vergogna d’essere stato spumantizzato, anzi ne apprezza la diversa interpretazione.

    Voto:

    86 - AAA
  • Spumante Metodo Classico Brut Rs 48 mesi sui lieviti

    sboccatura … – prodotto da uve di Chardonnay 100%

    Una BB o meglio dire una bolla bella da prendere in considerazione per la struttura e l’equilibrio che regala. il perlage fine riempie la bocca in modo suadente, setoso, elegante avvolgendone ogni parte, portando con sé le note olfattive di frutta a pasta gialla matura e quelle note dolci di biscotteria; sono questi i documenti della sua lunga permanenza sui lieviti e di un’ottima vendemmia, un mix che consente a questa bolla dei proposti in modo intrigante.

    Voto:

    89 - BB
  • Spumante Metodo Classico Brut 2019 con permanenza sui lieviti di 36 mesi

    sboccatura… – prodotto da uve di Chardonnay 100%

    Il perlage fine aiuta a percepire al naso la presenza dei lieviti che avrebbero dovuto avere il tempo di esaurire i loro compito per dare struttura e corpo a un prodotto che comunque nella sua semplicità ha un suo perché. È ben fatto e non presenta crepe nella sua struttura ma che non lascia il segno.

    Voto:

    80
  • Spumante Metodo Classico Pas Dosé 2018 Blanc de Blanc

    prodotto da uve di Chardonnay 100%

    Elegante sia nel suo colore giallo paglierino con riflessi dorati, sia nel perlage fine e persistente. Al naso offre note di pane e vaniglia che si mischiano a frutti tropicali maturi, come ananas, ma anche alla freschezza di una pesca a pasta gialla e melone. In bocca ha una struttura che stupisce e incanta riportando le note di frutta percepita al naso e una mineralità che sembra abbracciare e contenere il tutto.

    Voto:

    89 - BB
  • Spumante Metodo Classico Blanc de noir vendemmia ….

    prodotto con uve di Pinot nero 100%

    Un altro spumante che sancisce ancora una vota come questa cantina dimostri una capacità produttiva nelle bollicine di altissimo livello. Quel colore giallo paglierino intenso potrebbe far supporre di trovarci al cospetto di una bolla segnata dal tempo, ma basta accostare il naso al bicchiere per comprendere quanto sia vitale ed energetico con profumi energetici e note minerali che si mischiano al caramello salato e alla crosta di pane. In bocca è avvolgente, elegante, lungo, classico e soprattutto di grandissimo equilibrio.

    Voto:

    91 - BB
  • Spumante Metodo Classico Brut 16 48

    vendemmia 2013, sboccatura… – prodotto da uve di Chardonnay 100%

    Perlage vivo, brioso. Al naso si propone pulito con note di lieviti, mela e frutti a pasta bianca. In bocca ha una buona trama e corrispondenza con le note olfattive; estremamente lineare ha un finale lungo che lo rende bellissimo.

    Voto:

    86 - AAA
  • Spumante Metodo Classico Pas Dosé Gran noir 2013

    Di colore oro brillante, questo spumante invita a mettere subito il naso nel bicchiere per scoprire cosa offre questo decennale “ragazzo” che si presenta in modo elegante con sentori di piccoli frutti rossi che si amalgamano a note più complesse, figlie del tempo che non ha tolto nulla ma aggiunto complessità e piacevolezza. Percezioni che si ritrovano in bocca insieme a note suadenti che lasciano spazio all’armonia di una lunghezza asciutta e verticale.

    Voto:

    89 - BB

Leggenda:

BB spumanti che avranno la possibilità di essere invitate a Spumantitalia

AAA spumanti avranno l’opportunità di partecipare ad Ambasciatori del Brindisi 2024