Oltrepò Pavese in bolla

Avendo avuto l’opportunità di degustare gli spumanti Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG di 50 aziende e di altre 20 aziende che hanno proposto Spumanti Metodo Classico VSQ possiamo dire di aver acquisito un’idea di quale sia lo stato dell’arte del sistema spumantistico di questo areale.

Per tutto questo dobbiamo ringraziare in primis il Consorzio di Tutela dei vini dell’Oltrepò Pavese che ci ha ospitati, raccogliendo i campioni, mettendoci a disposizione la sede, dove abbiamo degustato le DOCG, (e il proprio staff); un ringraziamento che dobbiamo allargare anche a Paolo Liberti che ci ha messo a disposizione il suo ristorante in cui sono arrivati i VSQ.

Nel complesso è stata una due giorni molto soddisfacente potendo rivelare un’ottima qualità media dei campioni degustati alcuni dei quali hanno raggiunto livelli di grande eccellenza. Un plauso quindi va al tutto il comparto spumantistico del territorio che rispetto agli anni precedenti ha innalzato l’asticella qualitativa dei prodotti commercializzati, cosa confermata da tutti i degustatori di Bubble’s presenti, Andrea Zanfi, Stefano Cosma, Antonio Cimmino, Lorenzo Colombo, Giovanna Mondenhauer, Paolo Valente.

Incremento qualitativo accertato nei prodotti Metodo Classico spumantizzati in bianco a base di Pinot nero, mentre i Rosé, si sono mostrati leggermente al disotto delle aspettative denunciando in qualche campione delle incertezze, figlie di una precaria costruzione del prodotto.

Una qualità mediamente buona per questa tipologia pur considerando, secondo la nostra opinione, che non ci sia stato un salto in avanti tale da riuscire a dare valore alle potenzialità delle materie prima che il territorio sa fornire.

È noto che la produzione degli Spumanti “Rosé”, in senso assoluto, è tra le più tecnicamente complesse e nell’affrontarla non basta la buona volontà, serve ben altro. Come gruppo di lavoro ci siamo domandati se non fosse il caso di allargare le opportunità e provare a produrre dei Rosé freschi e fruttati utilizzando il Metodo Italiano. Riflessione che è scaturita dal fatto che la domanda dei vini Rosé sul mercato non solo è in aumento, ma non fa troppa distinzione fra i vini prodotti con il Metodo Classico e Metodo Italiano, quando sono fatti bene e sono buoni.

Molto interessanti si sono dimostrati anche i campioni di Spumanti VSQ riscontrando, anche in queto gruppo, menzioni positive e altre di altissimo livello.

Tutti abbiamo concordato sul fatto che il comparto spumantistico nell’insieme ha ormai tracciato un percorso ben definito con l’utilizzo del Pinot nero e avendo compreso che deve investire, interpretando nel migliore dei modi, sul territorio dell’Oltrepò.

Alcuni dati statistici relativi ai vini degustati

Andando controtendenza ai consumi, la maggior parte dei vini in degustazione è stata realizzata con Pinot Nero in purezza; solo il 16% dei campioni contengono altri vitigni in assemblaggio o in purezza. Si è notato una prevalenza dei bassi dosaggi zuccherini residui; quasi il 60% dei vini degustati ricade nelle tipologie Pas Dosé, Nature o Extra Brut, mentre poco più del 40% dei campioni risulta inserito nella tipologia Brut.

I vini rosati hanno raggiunto un quarto dei campioni degustati

Il periodo di sosta sui lieviti è, mediamente pari a oltre 39 mesi, media che scende a 37 considerando solo le versioni DOCG e sale a 42 nelle versioni VSQ.

La degustazione

Il panel di degustazione era composto da:
per i vini DOCG:
Andrea Zanfi, Stefano Cosma, Antonio Cimmino, Lorenzo Colombo, Giovanna Mondenhauer, Paolo Valente
per i vini VSQ:
Andrea Zanfi, Stefano Cosma, Lorenzo Colombo

Le note di degustazione sono il frutto della sintesi delle annotazioni registrate da ogni degustatore. Ci piace sottolineare come il giudizio (espresso in centesimi) ha trovato, per la quasi totalità dei casi, tutti i degustatori allineati, con minimi scarti tra le votazioni individuali.

(I vini sono suddivisi in DOCG e VSQ e sono elencati, all’interno di ogni categoria, in ordine alfabetico di cantina e per tipologia)

  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Pas Dosé sa

    100% Pinot Nero

    Calice dorato con perlage fine e numeroso. Fragrante al naso con note di frutta polposa anche tropicale, di pesca e accenni vegetali. Pieno, strutturato al palato dove emerge la maturità del frutto; sapido e fresco piacevole e dalla buona persistenza.

    Voto:

    88/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Extra Brut Luogo d’Agosto sa

    100% Pinot Nero, almeno 36 mesi sui lieviti

    Giallo paglierino solcato da bollicine fini ed eleganti, Si esprime con una nota vegetale, di erba di campo, e di fiori bianchi a cui segue frutta matura. Buona corrispondenza, piacevolmente armonico e dalla lunga persistenza su note di frutta gialla e agrumi.

    Voto:

    88/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Extra Brut Rosé Note d’Agosto

    100% Pinot Nero, almeno 52 mesi sui lieviti

    Color rosa antico e bollicine numerose e fini. Note di frutta rossa in evoluzione, di tabacco, di radici. Il naso, gradevole, diviene in bocca, ottima tensione, equilibrio e persistenza. Sapido, fresco e polposo.

    Voto:

    89/100 BB
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Brut Nature Cruasé

    100% Pinot Nero, 24 mesi sui lieviti

    Con riflessi ramati e bollicine fine e persistenti si esprime sui toni della frutta a bacca rossa con accenni di tostature e spezie. Grande sapidità e una vena piccante caratterizzano la bocca dalla buona persistenza.

    Voto:

    87/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Pas Dosé Casto 2018

    100% Pinot Nero

    Giallo paglierino luminoso con riflessi dorati e bollicine fini e numerose. Sentori di frutta gialla matura, di confetto e di fiori di acacia. Una nota dolce chiude il palato della piacevole scorrevolezza e dalla spiccata acidità.

    Voto:

    87/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Dosage Zero Vergomberra 2019

    85% Pinot Nero, 15% Chardonnay, 38 mesi sui lieviti

    Bolla fine ed elegante nel calice giallo paglierino. Altrettanto elegante al naso con sentori di frutta a pasta bianca dalla giusta maturità, floreali e agrumati. Acidità e sapidità rendono il sorso elegante, asciutto e dall’ottima struttura; allungo agrumato sul finale molto persistente.

    Voto:

    91/100 BB
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Pas Dosé 2017

    100% Pinot Nero, 48 mesi sui lieviti

    Paglierino con riflessi verdolini e perlage fine. Il naso apre su note di frutta a pasta bianca anche matura, a cui seguono delicati accenni vegetali e un tocco iodato. Un vino diritto, dalla interessante vena acido-sapida e dalla buona persistenza.

    Voto:

    88/100
  • Oltrepò Pavese Brut 2017

    100% Pinot Nero, almeno 36 mesi sui lieviti

    Lente e fini bollicine solcano il calice giallo paglierino tenue che si apre verso note agrumate, di frutta matura e candita anche a bacca rossa, accenni vegetali e tostati. Fresco e verticale con finale asciutto e salino.

    Voto:

    87/100
  • Oltrepo’ Pavese Metodo Classico DOCG 60 mesi

    Pinot nero 100%

    Di un colore giallo dorato oro antico, lo spumante presenta un perlage vivo, intenso, mentre al naso le percezioni olfattive sono di frutti maturi, di frutta tropicale come ananas e mango con un finale di spezie orientaleggianti e minerali calcareo. In bocca è elegante, equilibrato, ricco e persistente.

    Voto:

    91/100 BB
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Pas Dosé Riva Rinetti 2018

    100% Pinot Nero, 48 mesi sui lieviti

    Buon perlage sul giallo paglierino. Naso profondo con sentori di frutta a pasta gialla, di pesca, di mela e di datteri, poi ancora accenni floreali, di panificazione e vegetali. Buona l’acidità e la sapidità che supportano la persistenza con ritorni di frutta e dalla piacevole scorrevolezza.

    Voto:

    89/100 BB
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Extra Brut Poggio del Duca 2018

    100% Pinot Nero, almeno 48 mesi sui lieviti

    Calice giallo paglierino scarico con delicato perlage. Sentori di frutta a pasta bianca e note vegetali. Verticale e diritto all’assaggio con note agrumate per un finale succoso e dalla lunga persistenza.

    Voto:

    89/100 BB
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Extra Brut Michél 2019

    100% Pinot Nero, almeno 30 mesi sui lieviti

    Giallo paglierino scarico con perlage fine ed evanescente. Delicato al naso con eleganti riconoscimenti di fragrante frutta e accenni di mandorla. Un vino pieno, gastronomico, dalla buona persistenza.

    Voto:

    87/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Pas Dosé Cuvée Rosé 2016

    100% Pinot Nero, almeno 70 mesi sui lieviti

    Brillante color rosa antico con bollicina esuberante e fine. Note di frutta rossa, di mela annurca e un sottile accenno iodato. Morbido e dalla buona lunghezza con un finale sapido e ricordi di fragoline.

    Voto:

    85/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Extra Brut Rosé NorEma 2020

    100% Pinot Nero, almeno 24 mesi sui lieviti

    Perlage fine su calice ramato. Le spezie si uniscono ai fiori e alla frutta rossa matura in un naso dal buon equilibrio; al sorso la sapidità, la freschezza e la persistenza giocano sulle note fruttate e agrumate.

    Voto:

    88/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Pas Dosé 1865 2016

    100% Pinot Nero, 60 mesi sui lieviti

    Perlage fine e persistente nel calice giallo paglierino. Note eleganti e complesse che spaziano dalla frutta rossa all’agrume, dalle note balsamiche ad accenni canditi e mentolati. Diritto e vibrante, dall’ottima acidità e sapidità chiude nella lunga persistenza con succosi ritorni di frutta matura e agrume.

    Voto:

    92/100 BB
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Brut Cépage

    85% Pinot Nero, 15% Chardonnay, almeno 30 mesi sui lieviti

    Giallo Paglierino con perlage persistente. Spiccano gli agrumi, la frutta a pasta gialla e una leggera tostatura. Dalla bella presenza al palato si dipana nella persistenza equilibrato, giustamente fresco e con ritorni di frutta croccante.

    Voto:

    88/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Extra Brut Rosé Saignée della Rocca

    100% Pinot Nero, almeno 24 mesi sui lieviti

    Calice colore dell’oro rosa con perlage fine e numeroso. Al naso frutta rossa e gialla, petali di rosa e scorze d’arancia. In bocca volume, complessità e buona lunghezza con un finale piacevolmente ammandorlato.

    Voto:

    88/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Pas Dosé Maria Cristina 2016

    100% Pinot Nero, almeno 60 mesi sui lieviti

    Accenni ramati e bollicine veloci e fini. Sottili note di agrumi maturi e frutti rossi. Fresco in bocca con ricordi di bitter, asciutto a dalla buona persistenza.

    Voto:

    86/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Pas Dosé Caristoro

    100% Pinot Nero

    Giallo paglierino brillante solcato da bollicine fini e numerose. Naso materico con profumi di frutta bianca e rossa, di agrume, floreali e sentori vegetali di erba appena sfalciata. Pieno ed elegante, fresco e sapido, dall’ottimo equilibrio e dalla lunga persistenza.

    Voto:

    90/100 BB
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Extra Brut Caristoro

    100% Pinot Nero, almeno 30 mesi sui lieviti

    Il calice vira verso note delicatamente ramate, il perlage è fine e lento. Sentori di frutta matura, di fiori di biancospino, di fieno ed erbe aromatiche. Verticale al sorso, esprime una certa evoluzione e una buona persistenza.

    Voto:

    87/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Pas Dosé 2005 2020

    100% Pinot Nero, almeno 36 mesi sui lieviti

    Giallo paglierino carico dalle bollicine esuberanti, rimane delicato e fine con sentori di frutta bianca, agrumi e frutta secca. Un vino verticale, diritto, piacevole, dalla buona sapidità e persistenza che chiude con note agrumate.

    Voto:

    86/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Brut 2005 2020

    100% Pinot Nero, almeno 24 mesi sui lieviti

    Calice giallo paglierino solcato da vivace bollicina. Floreale, fruttato, con note di erbe aromatiche e mandorlate. Elegante e preciso con un interessante equilibrio acido sapido. Buono il corpo e la persistenza.

    Voto:

    88/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Extra Brut Cruasé 2005 2020

    100% Pinot Nero, almeno 24 mesi sui lieviti

    Colore rosa tenue e bollicina fina prefigurano un naso altrettanto tenue di frutta rossa, di mela e di agrume. Freschezza e persistenza al palato con un finale di agrume.

    Voto:

    86/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Brut Gran Cuvée storica 1870 2019

    100% Pinot Nero, almeno 36 mesi sui lieviti

    Giallo paglierino con accenni dorati e numerose bollicine fini. Frutta matura a pasta gialla, erbe aromatiche e accenni di frutta tostata. Il palato, dinamico, mostra una vivace e succosa acidità e chiude con una nota amaricante.

    Voto:

    87/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Extra Brut Gerry Scotti

    Pinot Nero e Chardonnay, almeno 30 mesi sui lieviti

    Giallo dorato con perlage deciso. Immediate le note di tostature unite a quelle di pesca gialla, di susina, di agrume. In bocca ottima struttura, una nota di maturità e di tostature.

    Voto:

    86/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Pas Dosé Snipers

    100% Pinot Nero, oltre 42 mesi sui lieviti

    Dal colore luminoso colore paglierino con una bollicina fine e delicata, apre elegante sulle note di frutta, di pera e susina, di fiori e di agrumi e accenni minerali e di panificazione. Asciutto, dalla buona verticalità e persistenza e con un finale sapido con note agrumate.

    Voto:

    87/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Brut Premiere Cuvée

    85% Pinot Nero, 15% Chardonnay, almeno 34 mesi sui lieviti

    Giallo paglierino con bolla fine e numerosa. Gustoso all’olfatto con riconoscimenti che spaziano dalle tostature alla frutta. Sorso composto e dalla buona persistenza giocata sulle note vegetali.

    Voto:

    87/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Brut Blanc de Noir

    100% Pinot Nero, almeno 38 mesi sui lieviti

    Riflessi dorati sul giallo paglierino solcato da fine perlage. Profumi sottili e delicati: note citrine e vegetali e accenni di tostatura. Rimane raffinato, diritto e pulito anche all’assaggio dove emerge la frutta nel finale della lunga persistenza.

    Voto:

    89/100 BB
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Brut Cruasé

    100% Pinot Nero, oltre 24 mesi sui lieviti

    Perlage finissimo su sfondo rosato con screziature ramate. Fragrante e piacevole al naso giocato sui toni dei piccoli frutti di bosco, dei fiori e degli agrumi. Intrigante in bocca dalla lunga persistenza e piacevolmente amaricante nel finale.

    Voto:

    89/100 BB
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Nature Centodieci 2019

    100% Pinot Nero, 36 mesi sui lieviti

    Giallo paglierino con perlage fine e delicato. Profumi di panificazione e mandorle tostate, di frutta a pasta gialla e tropicale, di mela annurca. La bocca si rivela asciutta e di media persistenza con un finale vegetale.

    Voto:

    84/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Extra Brut sa

    100% Pinot Nero, 24 mesi sui lieviti

    Calice giallo paglierino, bollicina fine e persistente. Elegante e sottile al naso giocato sulle note di frutta matura a pasta bianca, agrume e pasticceria. Equilibrato, di struttura, con buona sapidità e con la lunga persistenza che termina con note di agrume dolce.

    Voto:

    87/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Brut

    100% Pinot Nero, 24 mesi sui lieviti

    Colore giallo paglierino carico con bollicine sottili e numerose. Gli accenni di frutta, di fiori, di erba e fieno, che colpiscono il naso si trasformano in note agrumate in bocca che chiude nella lunghezza con un buon equilibrio.

    Voto:

    87/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Brut Isabèl 2020

    100% Pinot Nero, 24 mesi sui lieviti

    Pennellate dorate sul giallo paglierino solcato da fine perlage. Al naso agrumi maturi, fiori e frutti a polpa bianca per un vino dalla media struttura e con effervescenza in evidenza.

    Voto:

    86/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Brut Rosé 145 2016

    100% Pinot Nero, 36 mesi sui lieviti

    Color rosa antico con bollicine fini e delicate. Elegante e fine al naso di fiori e frutti rossi con accenni di mandorle e di agrumi confit. Al sorso una leggera presenza tannica e note di evoluzione che chiudono con note leggermente amaricanti.

    Voto:

    87/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Extra Brut 2019

    100% Pinot Nero, almeno 36 mesi sui lieviti

    Dal calice giallo paglierino con riflessi dorati e dalla bolla fine e numerosa, si presenta con note fresche e fragranti che rimandano alla frutta e al vegetale. Buona verticalità e media persistenza con una nota centrale di maggior dolcezza.

    Voto:

    84/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Brut Rosé 2015

    100% Pinot Nero, 60 mesi sui lieviti

    Bollicine rare e fini sul calice tinto di rosa tenue. Buona complessità olfattiva: frutti rosso, mele e agrumi. Buona struttura in bocca che rimanda a note scure nella buona persistenza.

    Voto:

    87/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Brut Nature 2018

    100% Pinot Nero, circa 48 mesi sui lieviti

    Bollicine esuberanti nel calice giallo paglierino con riflessi dorati. Il sole e la maturità della frutta emergono al naso insieme a note agrumate e vanigliate. Sorso vivace e dalla buona persistenza chiude con note di mandorla tostata.

    Voto:

    87/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Brut

    100% Pinot Nero, 30 mesi sui lieviti

    Giallo paglierino luminoso con fine perlage. Intenso con note floreali e agrumate e accenni di mandorle e di panificazione. Vivace acidità e maturità del frutto lo rendono un vino piacevolmente godibile, sottile ed elegante.

    Voto:

    89/100 BB
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Brut Cruasé sa

    100% Pinot Nero, almeno 36 mesi sui lieviti

    Bollicine fini e lente salgono nel calice ramato e luminoso. Piacevoli sentori di frutta rossa, di fiori e di agrume predispongono l’assaggio che si rivela elegante, dal buon equilibrio e persistenza dal finale agrumato.

    Voto:

    88/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Pas Dosé Asburgico 2018

    100% Pinot Nero

    Giallo paglierino di media intensità, perlage fine e numeroso. Sentori di frutta matura e tropicale, fiori bianchi e in richiamo di note di lievitazione. In bocca è teso, dalla buona persistenza che chiude con note di bitter.

    Voto:

    86/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Nature 2020

    85% Pinot Nero, 15% Chardonnay, almeno 36 mesi sui lieviti

    Accenni dorati riempiono il calice luminoso e solcato da bolla fine e persistente. Il naso si svela sulla maturità del frutto a polpa bianca e gialla. Al palato è fresco, verticale e un finale che riprende le sensazioni agrumate.

    Voto:

    87/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Brut Cruasé 2019

    100% Pinot Nero, almeno 36 mesi sui lieviti

    Colore buccia di cipolla con rarefatte e fini bollicine. Sentori che spaziano tra la frutta di bosco e l’agrume con accenni di pasticceria. Struttura equilibrata, componenti integrate e dalla buona persistenza.

    Voto:

    87/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Brut Io per Te sa

    100% Pinot Nero, almeno 24 mesi sui lieviti

    Accenni ramati solcano il calice giallo paglierino. Frutta matura, mela annurca, accenni tropicali e agrumati preannunciano una bocca dal buon corpo e struttura, vivace e persistente, agile ed equilibrata.

    Voto:

    89/100 BB
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Brut Classese 2015

    100% Pinot Nero, 64 mesi sui lieviti

    Giallo paglierino con perlage fine e persistente. Delicato al naso giocato sulla frutta a pasta bianca, sulle note vegetali e gessose. Bella verticalità in bocca guidata dall’agrume, buona la persistenza.

    Voto:

    86/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Brut Cruasé

    100% Pinot Nero, 36 mesi sui lieviti

    Fini e numerose bollicine nel calice color buccia di cipolla. Immediate note di agrume, bergamotto e chinotto, si accompagnano ad accenni tostati. Vibrante e croccante al palato con un finale che rimanda alla china.

    Voto:

    88/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Pas Dosé

    100% Pinot Nero, oltre 40 mesi sui lieviti

    La bolla, esuberante, solca il calice paglierino con riflessi verdolini. Note tostate e accenni di lievitazione sono riscontrabili al naso e divengono, all’assaggio, note piene e strutturate con ritorni frutta matura e di tostature.

    Voto:

    85/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Extra Brut Gran Cuvée 2018

    100% Pinot Nero, almeno 36 mesi sui lieviti

    Giallo paglierino luminoso con perlage fine e persistente. Emergono eleganti note di frutta sia a pasta gialla che bianca matura e accenni vegetali. L’ottima freschezza bilancia la struttura rendendolo un vino equilibrato e dalla lunga persistenza che chiude con una nota di agrume salato.

    Voto:

    90/100 BB
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Brut Cuvée 59 sa

    80% Pinot Nero, 20% Chardonnay, almeno 24 mesi sui lieviti

    Delicato il perlage nel calice giallo paglierino. Apre con note vegetali e di frutta bianca, seguono accenni fumé e agrumati. Volume e struttura in bocca con una buona persistenza.

    Voto:

    88/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Brut Vincenzo Comi 2016

    100% Pinot Nero, almeno 60 mesi sui lieviti

    Perlage finissimo e persistente nel calice dai toni giallo paglierino. Si esprime elegante e raffinato con sentori di frutta a pasta bianca, accenni vegetali e iodati. Sapido, pieno e dalla buona persistenza ed equilibrio. Chiude con note di agrume amaro.

    Voto:

    90/100 BB
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Extra Brut Monteceresino 2019

    100% Pinot Nero, almeno 24 mesi sui lieviti

    Colore oro antico luminoso con numerose e fini bollicine. Note di lievito, di frutti di bosco maturi e lievi accenni tostati. Un vino teso, asciutto, dalla spiccata vena fresca e dal finale amaricante.

    Voto:

    86/100
  • Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG Brut Aiace

    100% Pinot Nero, 40 mesi sui lieviti

    Paglierino scarico con bollicina fine e persistente. Note di frutta a pasta gialla e tropicale. Buona la tensione e piacevole la persistenza e il corpo.

    Voto:

    87/100
  • Metodo Classico VSQ Zero Dosage Farfalla

    100% Pinot Nero, almeno 40 mesi sui lieviti

    Bel perlage sul calice gialla paglierino. Ottima fibra che introduce a un bouquet complesso, fresco di fiori, frutti e agrumi. Equilibrato ed elegante; la struttura acida, ben dosata lo rende persistente e succoso.

    Voto:

    88/100
  • Metodo Classico VSQ Extra Brut Farfalla

    100% Pinot Nero, almeno 30 mesi sui lieviti

    Paglierino luminoso dal perlage fine e persistente. Naso contemporaneamente fresco e complesso, elegante con intriganti percezioni olfattive. In bocca è verticale, sapido, asciutto, succoso, di grande equilibrio, elegante, dalla lunga persistenza. Si lascia bere con semplicità ma con signorilità e grande piacere.

    Voto:

    93/100 BB
  • Metodo Classico VSQ Cave Privée Farfalla 2016

    100% Pinot Nero, circa 72 mesi sui lieviti

    Giallo paglierino luminoso. Molto elegante, equilibrato e complesso, in tutte le sue espressioni visive, olfattive e gustative. Fresco, agrumato, sapido, verticale e dalla lunga persistenza con ritorni di frutta a pasta bianca. Un’eccezionale espressione delle grandi potenzialità dell’Oltrepò Pavese quando ben gestite.

    Voto:

    92/100 BB
  • Metodo Classico VSQ Rosé Farfalla

    100% Pinot Nero, almeno 30 mesi sui lieviti

    Perlage fine e persistente e colore, rosa-ramato luminoso, non troppo carico. Emergono frutti rossi, fragolina di bosco e una nota sapida che si conferma anche in bocca dove piace per la sua intensità ed eleganza. Ottima la persistenza.

    Voto:

    90/100 BB
  • Metodo Classico VSQ Rosé Casto

    100% Pinot Nero

    Di coloro rosa ambrato, lo spumante, al naso, propone note fruttate piacevolissime come quelli di piccoli frutti rossi di sottobosco, fragole e ciliegi,; in bocca è equilibrato, la nota zuccherina conferisce rotondità e piacevolezza che è sorretta da una buona acidità che lo sorregge e lo rende ancora più “piacioso”.

    Voto:

    89/100
  • Metodo Classico VSQ Nature Oltre il Classico

    100% Pinot Nero, 36 mesi sui lieviti

    Giallo paglierino di discreta intensità, perlage vivo, lungo e persistente. Delicato al naso, fragrante, frutto giallo, pesca, leggeri accenni ossidativi, mela. Buona effervescenza, sapido, leggermente astringente, lunga persistenza.

    Voto:

    88/100
  • Metodo Classico VSQ Extra Brut Apnea Calata 2

    100% Pinot Nero, affinamento nelle acque del lago di Como per 42 mesi sui lieviti

    Giallo paglierino di buona intensità. Buona intensità olfattiva, lieviti, frutti e agrume; discreta complessità. Immediato, sapido, molto piacevole, accenni tostati, buona vena acida, lunga la persistenza con sentori fruttati di pera.

    Voto:

    90/100 BB
  • Metodo Classico VSQ Brut 45° Oltre il Classico

    100% Pinot Nero, 34 mesi sui lieviti

    Paglierino con leggero perlage. Buona intensità olfattiva, fresco, un bel frutto e leggere percezioni floreali. La beva risulta piacevole proprio per la sua leggerezza. Note d’agrumi, sapido, succoso, buona la persistenza.

    Voto:

    87/100
  • Metodo Classico VSQ Brut T4

    100% Pinot Nero, 64 mesi sui lieviti

    Paglierino-verdolino luminoso con perlage tenue. Buona intensità, fresco, pulito, frutta matura, accenni d’agrumi. Fresco, verticale, accenni vegetali.

    Voto:

    84/100
  • Metodo Classico VSQ Pas Dosé Zuffada 2019

    100% Pinot Nero, 36 mesi sui lieviti

    Vigneto coltivato ad alberello a 600 metri. Giallo paglierino di buona intensità con perlage fine e persistente. Sentori complessi di caramello salato, mela e agrumi. In bocca è verticale, succoso, sapido, asciutto, diretto, molto piacevole ed equilibrato. Lunga la persistenza.

    Voto:

    90/100 BB
  • Metodo Classico VSQ Extra Brut

    100% Pinot Nero, 22 mesi sui lieviti

    Colore giallo paglierino con un perlage visibile ma non intenso. Le note olfattive sono sorrette da una bella freschezza che lascia spazio a note floreali, minerali e un po’ balsamiche. La bocca, inizialmente aggressiva, colpisce per la buona mineralità, l’armonia e la piacevolezza; buona la persistenza sui toni della frutta bianca e degli agrumi.

    Voto:

    88/100
  • Metodo Classico VSQ Extra Brut Rosé

    100% Pinot Nero, 22 mesi sui lieviti

    Rosa tenue e perlage fine e leggero. Olfatto delicato, fresco e pulito; emergono note di frutti rossi, fragoline di bosco, sentori di arancio e un finale speziato di bacche di pepe bianco. In bocca emerge la fragranza, la vivacità e le note minerali.

    Voto:

    89/100
  • Metodo Classico VSQ Pas Dosé 89/90

    100% Pinot Nero, 60 mesi sui lieviti

    Colore giallo paglierino intenso con un perlage fine e persistente. Le note olfattive sono eleganti e ampie: fiori di acacia, frutta secca e crosta di pane con un finale agrumato. Al palato è cremoso, sapido e particolarmente fresco.

    Voto:

    87/100
  • Metodo Classico VSQ Dosaggio Zero

    100% Pinot Nero, almeno 36 mesi sui lieviti

    Perlage fine e persistente sul calice paglierino luminoso. Spettro olfattivo ampio, complesso, fresco. In bocca colpisce per la sua verticalità e per la bella freschezza. Grande coerenza fra naso e bocca dove si aggiunge una mineralità intrigante. Di buona struttura e persistente. Intrigante.

    Voto:

    89/100 BB
  • Metodo Classico VSQ Brut 137 2018

    100% Pinot Nero, almeno 36 mesi sui lieviti

    Color giallo paglierino con un perlage lungo e numeroso. Note olfattive complesse che spaziano a quelle di crosta di pane e lievito a quelle di pasticceria e fiori con un piacevole finale ammandorlato. In bocca è cremoso e sapido, leggermente acidulo di agrumi; persistente.

    Voto:

    90/100 BB
  • Metodo Classico VSQ Brut Rosé 145 2019

    100% Pinot Nero, almeno 36 mesi sui lieviti

    Un bel color rosa antico movimenta un perlage persistente, lungo e fine. Al naso è intenso, con note di lieviti e frutti rossi di sottobosco. Buona struttura in bocca, succoso, verticale, cremosità suadente, minerale e accenni tostati. Grande equilibrio.

    Voto:

    89/100
  • Metodo Classico VSQ Nature

    90% Pinot Nero, 10% Chardonnay, almeno 28 mesi sui lieviti

    Dal colore dorato tendente al ramato, luminoso. Naso di media intensità che rimanda a crosta di pane e mela; complesso, evoluto, con un finale vegetale e speziato. Buona struttura asciutto, leggermente amarognolo, sapido, lunga persistenza. Stile francese.

    Voto:

    88/100
  • Metodo Classico VSQ Extra Brut Blanc del Blancs

    100% Chardonnay di cui 40% matura in legno, almeno 50 mesi sui lieviti

    Paglierino luminoso di buona intensità, perlage leggero, fine e persistente. Intenso al naso con sensazioni di pasticceria e crosta di pane, bello il frutto, pesca e mela. Effervescenza decisa, ricordi di vermouth. Morbido, vellutato, ben equilibrato.

    Voto:

    89/100
  • Metodo Classico VSQ Brut

    90% Pinot Nero, 10% Chardonnay, almeno 30 mesi sui lieviti

    Bel colore quasi ramato con perlage persistente. Sentori fini di frutti di bosco maturi. Al palato un po’ astringente e sapido, finale amaricante. Perfetto come aperitivo e in abbinamento a piatti di pesce.

    Voto:

    88/100
  • Metodo Classico VSQ Brut Millesimato 2017

    90% Pinot Nero, 10% Chardonnay, almeno 50 mesi sui lieviti

    Giallo paglierino scarico con sfumature ramate. Al naso crosta di pane, mela e frutti a pasta gialla maturi, quasi tropicali. Asciutto, dalla buona complessità ed equilibrio, amaricante il finale di bocca. Discreta la morbidezza e la persistenza.

    Voto:

    88/100
  • Metodo Classico VSQ Brut Cuvée Ca’ del Tava

    60% Pinot Nero, 40% Chardonnay di cui la metà matura in legno, almeno 70 mesi sui lieviti

    Giallo paglierino intenso con leggeri riflessi color rame e perlage persistente. Sorprende per le sensazioni piacevoli di vaniglia, frutta esotica e accenni di tabacco. Eleganza ed equilibrio in bocca, spiccata vena acida, leggeri accenni tostati, lunga la persistenza. Uno stile che si ricorda.

    Voto:

    92/100 BB
  • Metodo Classico VSQ Brut Rosé

    100% Pinot Nero, almeno 30 mesi sui lieviti

    Bellissimo colore rosa antico di buona intensità, tendente al ramato. Discreta intensità olfattiva, crosta di pane, mela, frutti di sottobosco ed erbe aromatiche. Elegante all’assaggio, dalla struttura importante equilibrata dalla bella acidità, effervescenza decisa, molto sapido, lunghissima persistenza.

    Voto:

    91/100 BB
  • Metodo Classico VSQ Pas Dosé Cuvée ‘More

    Pinot Nero e Pinot Meunier, almeno 24 mesi sui lieviti

    Paglierino di buona luminosità, perlage pungente. Bel naso, intenso fruttato, mela e prugna, accenni di lieviti. Fresco, mela, mandorla verde, effervescenza non pronunciata, sapido e dalla lunga la persistenza; coerente con il naso.

    Voto:

    89/100 BB
  • Metodo Classico VSQ Brut Cuvée ‘More

    100% Pinot Nero, almeno 24 mesi sui lieviti

    Giallo paglierino tendente al dotato, perlage fine e persistente. Intenso al naso, piacevoli note ossidative, fruttate e di piccola pasticceria. Buona struttura, cremoso, con note eleganti che ricordano frutti rossi e agrumate.

    Voto:

    87/100
  • Metodo Classico VSQ Brut Cuvée Emme 2018

    100% Pinot Meunier, 24 mesi sui lieviti

    Colore giallo paglierino brillante tendente al ramato. Olfatto ampio e complesso con note agrumate, mentolate, di albicocca e susina gialla e di marzapane.
    In bocca è cremoso ed elegante, verticale, lungo e persistente con accenni di fiori di tiglio.

    Voto:

    91/100 BB
  • Metodo Classico VSQ Brut Nature

    100% Pinot Nero, almeno 48 mesi sui lieviti

    Giallo paglierino luminoso e tenue con un perlage fine e continuo. Le intense note olfattive propongono sentori floreali, di pasticceria e di mela. Fresco e dalla buona verticalità, risulta semplice ma ben strutturato.

    Voto:

    88/100
  • Metodo Classico VSQ Brut Rosé

    100% Pinot Nero, almeno 60 mesi sui lieviti

    Colore rosa antico con perlage fine e persistente. Al naso risulta evoluto, ma al contempo fresco con sentori di piccoli frutti rossi con un finale di pane tostato e pasticceria. Succoso in bocca, verticale, sapido e dalla lunga persistenza.

    Voto:

    88/100
  • Metodo Classico VSQ Non Dosato Luce

    100% Pinot Nero, almeno 54 mesi sui lieviti

    Giallo paglierino di buona intensità con riflessi dorati. Ampio al naso con profumi di fiori di sambuco, frutta a pasta gialla tropicale. In bocca nota ossidativa che non disturba ma conferisce personalità, buona acidità e persistenza. Originale.

    Voto:

    89/100 BB
  • Metodo Classico VSQ Non Dosato Intregh

    100% Malvasia di Candia

    Colore giallo inteso quasi aranciato. Base macerata al naso con note di Vermouth, noce moscata, cannella, assenzio e zafferano. Decisamente particolare, incuriosisce e interroga.

    Voto:

    87/100
  • Metodo Classico VSQ Extra Brut Arbore

    70% Pinot Nero, 30% Chardonnay, almeno 50 mesi sui lieviti

    Paglierino luminoso dal perlage particolarmente scarico. Decisa acidità sia il naso che la bocca.

    Voto:

    85/100
  • Metodo Classico VSQ Brut Pavarolo 2017

    70% Croatina, 15% Barbera, 15% Pinot nero, almeno 70 mesi sui lieviti

    Colore di un vino rosso, granato tendente all’aranciato con un perlage fine e lungo. Naso di frutto rosso e note selvatiche. Equilibrato e coerente in bocca, nell’insieme fruttato e tannico e piacevole.

    Voto:

    87/100
  • Metodo Classico VSQ Non Dosato Rosato Aurora sa

    100% Pinot Nero, almeno 50 mesi sui lieviti

    Ramato di buona intensità. Buona intensità sia al naso che in bocca, frutto rosso macerato. Discreto in eleganza ed equilibrio. Bella mineralità nel finale.

    Voto:

    86/100
  • Metodo Classico VSQ Extra Brut Le Stelle

    100% Pinot Nero, 36 mesi sui lieviti

    Colore paglierino scarico con perlage fine e persistente. Profumi di buona intensità dove emergono note di crosta di pane, floreali e di erbe aromatiche e balsamiche. In bocca è equilibrato, succoso, agrumato e particolarmente raffinato; fresco e persistente.

    Voto:

    90/100 BB